Il mensile Abitare torna in edicola con una veste nuova

Il mensile Abitare, diretto da Silvia Botti,  torna in edicola il 19 settembre 2014 con una nuova veste e cambiando il punto di vista del giornale. Infatti ha l’obiettivo di promuovere la cultura italiana del progetto raccogliendo i contributi di tutti.

Come dice il comunicato stampa, il mensile è strutturato in questo modo:

Apre con le pagine Booster dedicate all’attualità, agli eventi in calendario e ai fatti in agenda, per poi proseguire con quattro sezioni tematiche di carattere trasversale: Stories, Projects, Visions, Items. In Stories, il racconto dell’architettura e del design: dietro a ogni luogo, città, edificio, oggetto c’è almeno
una storia, ci sono persone, idee, processi e notizie che vale la pena raccontare per comprendere la ricchezza dei fenomeni e il valore di ogni manufatto. Projects è invece il cuore degli argomenti, l’anima più “professionale” della rivista, dove si racconta la progettazione mostrando l’ideazione e la realizzazione di nuove parti di città, di edifici, di interni e di In Visions si celebrano le idee e si immagina il futuro, a partire dalla visione che c’è all’inizio di ogni progetto, quella capacità di immaginare ciò che ancora non esiste: un atto creativo, un lampo d’ingegno, magari non sempre realizzabile, ma capace di generare riflessioni e conoscenza. Nella sezione inoltre vengono ospitati anche brevi saggi.
Nella quarta e ultima sezione, Items, si presentano i prodotti e soprattutto i processi creativi, industriali e artigianali che sono alla base del sistema produttivo del settore: dai materiali alle lavorazioni, i prodotti come sintesi sapiente di stile, esperienza, competenze tecnologiche, capacità di ricerca, abilità nel leggere i fenomeni e velocità di risposta alle nuove domande del mercato. Chiude la rubrica curata da Luca Molinari (head-curator di Abitare) dedicata a Milano, capitale mondiale del design e della creatività, alle sue realtà più innovative, alle esperienze che qui si possono vivere e alle persone che si possono incontrare.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alfasigma lancia un contest per giovani giornalisti con una borsa di studio nella redazione di Open

Alfasigma lancia un contest per giovani giornalisti con una borsa di studio nella redazione di Open

Access Live Communication, Max Up, Us Up e Radio insieme per il progetto Drive-In Milano

Access Live Communication, Max Up, Us Up e Radio insieme per il progetto Drive-In Milano

ilLibraio.it cresce e si rinnova: più sezioni e newsletter personalizzate

ilLibraio.it cresce e si rinnova: più sezioni e newsletter personalizzate