Blogmeter now è il nuovo strumento di analisi di conversazioni su twitter in tempo reale

Blogmeter, azienda specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analyticsad agenzie e aziende, lancia Blogmeter Now, nuovo strumento di analisi delle conversazioni online su twitter in tempo reale.

Come dice il comunicato stampa, è stato utilizzato in anteprima sul talk politico di RaiDue, Virus, dove ha permesso di portare alla luce e mostrare ai telespettatori le conversazioni più interessanti su Twitter relative al tema della puntata: un nuovo modo per massimizzare la convergenza tra televisione e social media. Blogmeter now è un un cruscotto fruibile via web, permette di mettere ordine e dare un senso alle opinioni che, secondo dopo secondo, vengono espresse in rete rispetto ad un certo tema. Una specifica sezione permette di visualizzare le conversazioni sotto forma di infografiche dinamiche come la “cloud”, una nuvola animata che evidenzia i termini e i concetti più ricorrenti, in tempo reale. Le funzionalità dello strumento consentono di mostrare anche il trend grafico delle conversazioni, con indicazione del mood (positivo o negativo), le metriche più importanti legate al periodo in analisi (totale conversazioni, autori unici, numero di messaggi medio per utente, messaggi al minuto, picco), gli hashtag più usati, i profili Twitter più citati e il flusso completo dei Tweet e l’elenco di quelli di maggior successo.

Blogmeter now, che può essere personalizzato secondo le proprie esigenze di ascolto, risulta particolarmente utile per il Real Time Marketing e per il Crisis Management. Nel primo caso le aziende lo possono sfruttare per individuare contenuti da rilanciare o trend da cavalcare per i propri obiettivi di marketing, in modo da aumentare la propria rilevanza, cogliendo l’attimo. Nel contempo può essere usato per monitorare, passo dopo passo, la viralità della propria campagna di marketing. Inoltre attraverso l’uso di widget grafici nativi, lo strumento può essere usato per visualizzare in realt-time infografiche dinamiche e interattive come la Term Cloud o i Social Poll (sondaggi attraverso i social media) durante eventi o trasmissioni televisive. Nel secondo caso now diventa un’utile dashboard per tenere sotto controllo lo stato della crisi attraversata, individuare coloro che la stanno amplificando e comprendere la tipologia di contenuti utilizzati.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il 5 giugno Corriere della Sera si tinge di verde e presenta l’inchiesta sulla sostenibilità ‘Pianeta 2020’

Il 5 giugno Corriere della Sera si tinge di verde e presenta l’inchiesta sulla sostenibilità ‘Pianeta 2020’

Rds ancora più interattiva con Rds Social Tv

Rds ancora più interattiva con Rds Social Tv

Bfc Media lancia il progetto Equos e riporta in edicola Trotto&Turf

Bfc Media lancia il progetto Equos e riporta in edicola Trotto&Turf