Il 20 settembre è l’Impact Journalism Day. La Stampa dedicherà uno speciale all’evento

Nell’edizione del 20 settembre La Stampa dedicherà otto pagine a persone e a progetti che in tutto il mondo, dall’Inghilterra al Niger, dall’America all’India si impegnano per migliorare la qualità della vita con progetti meritevoli e promettenti, che spesso però non trovano spazio sui media. Lo stesso giorno il sito web del quotidiano torinese ospiterà uno speciale sul tema.

Christian de Boisredon, fondatore di Sparknews, l’associazione che ha ideato l’Impact Journalism Day.

Anche quest’anno La Stampa partecipa infatti alla giornata dedicata al ‘giornalismo d’impatto’, un’iniziativa internazionale ideata dall’associazione francese Sparknews, a cui hanno aderito 40 tra i principali quotidiani mondiali, tra cui Le Monde, il Daily Nation, il Times of India e La Gazeta, con oltre cento milioni di lettori.

L’obiettivo dell’Impact Journalism Day (questo il nome della giornata) è non solo mettere i lettori al corrente dei problemi che affliggono il mondo ma condividere con loro anche le possibili soluzioni: progetti, invenzioni, servizi che esistono già o che potrebbero diventare reali. Partecipare, in sostanza, al cambiamento, se non nelle grandi, almeno nelle piccole cose.

Ecco qualche esempio degli articoli pubblicati in occasione della prima edizione della giornata, l’anno scorso, a cui avevano partecipato 21 giornali: ‘La stoffa che diventa cemento costruisce una casa in 24 ore’, ‘La fabbrica delle idee con diecimila cervelli alla periferia di Nairobi’, ‘Autostrade autosufficienti grazie alle turbine spinte dal vento dei Tir’, ‘La sfida di Yamina: il mio miele contro l’oppressione’, ‘La battaglia di Wu contro il cibo contraffatto’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Coppa Italia, la finale del 2020-21 si giocherà a Milano.  Torna a San Siro dopo 14 anni

Coppa Italia, la finale del 2020-21 si giocherà a Milano. Torna a San Siro dopo 14 anni

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE by Audiweb. In giugno La Repubblica torna al prima posto. Cresce l’interesse per lo sport e lo svago

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE by Audiweb. In giugno La Repubblica torna al prima posto. Cresce l’interesse per lo sport e lo svago

Regione Lombardia accorpa comunicazione, digital ed eventi e affida la nuova direzione ad Alessandro Papini

Regione Lombardia accorpa comunicazione, digital ed eventi e affida la nuova direzione ad Alessandro Papini