- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Mec aiuta le aziende a comunicare all’estero con Global Solutions

La profonda recessione ha accelerato la trasformazione di buona parte del tessuto economico italiano: l’export, infatti, è da alcuni anni l’unica voce in grado di fornire un contributo positivo a fronte della stagnazione della domanda interna. Lo confermano anche le statistiche più recenti: secondo Istat, a luglio la crescita tendenziale dell’export  si attesta a +1,1% e il saldo commerciale è positivo (+6,9 miliardi), in ampliamento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La crescita delle esportazioni è prevista a ritmi sostenuti nel periodo 2014-2017, grazie alla ripresa dei mercati avanzati e il costante contributo di quelli emergenti. Sono proprio questi ultimi a trasformare la geografia dell’export italiano: se l’area euro rappresenta meno della metà del valore complessivo delle esportazioni, cresce invece l’importanza di mercati come Asia e LatAm.

“In questi mercati fattori macroeconomici (crescita del reddito disponibile) e microeconomici (attenzione alla qualità sempre crescente) alimenteranno il motore del Made in Italy, in particolare nei settori che ne sono gli ambasciatori: lusso, gioielli, tessile/abbigliamento, arredamento, nautica, beni agricoli e alimentari”, sottolinea Andrea Fabrizio, direttore generale di Mec/Global Solutions.

Global Solutions [1], la business unit dedicata di Mec, sta inoltre registrando la tendenza da parte di aziende multinazionali a fare dell’Italia il baricentro dell’attività di coordinamento delle proprie consociate nel Sud Europa (Francia, Grecia, Portogallo, Spagna). “Siamo da sempre attrezzati per supportare i nostri clienti nell’affrontare le sfide sui mercati internazionali,  e per meglio intercettare questa tendenza siamo in grado di offrire al mercato modalità organizzative, approcci e strumenti in grado di rispondere ai differenti bisogni”, aggiunge Fabrizio. Mec conta infatti centinaia di uffici in più di 90 mercati e 10 ‘hub’ Global Solutions attivabili in caso di necessità. “Vogliamo sempre più diventar‎e business partner delle aziende che ci scelgono,  e per attuare la nostra mission ci siamo strutturati per accompagnarle nel percorso di internazionalizzazione che tanta importanza ha assunto negli ultimi anni”, dichiara Luca Vergani, ceo di Mec.