Attraverso la carta il piacere di toccare l’impresa. Martedì 23 settembre Assocarta presenta il Premio OMI2014

Martedì 23 settembre, presso la sede di Assocarta, si svolgerà la presentazione del “Premio OMI2014”, indetto dall’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa. Il premio, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy, attraverso uno dei principali strumenti della promozione di marca: la monografia aziendale.

La partecipazione al Premio è aperta a tutte le imprese che operano in Italia ed è possibile iscriversi fino al prossimo 13 ottobre 2014 (www.monografieimpresa.it/il-bando-2014). Alla presentazione del 23 settembre interverranno: Massimo Medugno, direttore generale di Assocarta, Mario Magagnino, presidente e project leader dell’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa, Biagio Longo, direttivo nazionale Ferpi, Tiziana Sartori, vice presidente e responsabile organizzazione e immagine di OMI.

“L’idea di un premio alle monografia d’impresa nasce dalla volontà di seguire l’evolversi delle forme e dell’uso della narrazione aziendale nell’ambito della strategia di comunicazione dell’impresa, dando visibilità tanto alle aziende che investono in questi strumenti, quanto agli specialisti della comunicazione, siano essi agenzie, creativi o case editrici”, spiega Mario Magagnino, docente di comunicazione all’Università di Verona.

Paolo Culicchi

Paolo Culicchi, presidente di Assocarta

Per Massimo Medugno di Assocarta, “questo Premio rappresenta una eccellente vetrina per la filiera della comunicazione – dalle aziende ai creativi agli editori – cui il settore cartario e cartotecnico fornisce da sempre strumenti, tecnologie e materiali di qualità”.

Nel 2013, il Premio OMI è andato a Ballarini Paolo & Figli Spa, marchio leader nella fascia alta degli strumenti di cottura, con il 75% del fatturato maturato all’estero, seguita da Vinavil Italia Spa (colla vinilica) ed Electrolux Appliances Spa (elettrodomestici).

L’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa, fondato nel 2011, ha come scopo il monitoraggio, lo studio e la promozione delle monografie realizzate in Italia; il suo archivio, conservato presso l’Università degli Studi di Verona, dipartimento di Filologia, conta oggi circa 600 opere ed è affidato all’operatività di un gruppo di studenti dello stesso ateneo che ne curano la catalogazione e gli abstract da pubblicare sul sito monografieimpresa.it, alla sezione Archivio.

Il Premio OMI 2014 ha l’adesione della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, oltre che la collaborazione delle maggiori associazioni di categoria della comunicazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nasce Interni Design Journal, il magazine digitale quotidiano di Interni

Nasce Interni Design Journal, il magazine digitale quotidiano di Interni

Wpp accanto ai colleghi di colore per un futuro migliore

Wpp accanto ai colleghi di colore per un futuro migliore

Fastweb si rafforza nel cloud e acquista Cutaway, società specializzata in progetti Ict

Fastweb si rafforza nel cloud e acquista Cutaway, società specializzata in progetti Ict