In arrivo due guide per un uso sicuro dei new media dedicate dal Miur ai giovani naviganti

(ASCA)  Tutti a scuola 2014: due guide con i consigli per i giovani naviganti e i genitori realizzate dal SIC – Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), coordinato dal Miur nello zainetto dei bambini partecipanti alla Cerimonia di Inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale è da oggi a disposizione di tutte le scuole primarie un set di risorse didattiche e informative – tra cui una web serie Tv su Mtv.it – per promuovere l’uso sicuro dei nuovi media. Negli zainetti distribuiti oggi in occasione della Cerimonia di Inaugurazione dell’anno scolastico 2014-15, ospitata al Quirinale, i bambini e gli adolescenti partecipanti troveranno anche un simpatico leaflet con una serie di “Consigli per giovani naviganti”, insieme a un pieghevole destinato alle mamme e papa’ “Essere genitori ai tempi di internet”. Il leaflet per i ragazzi affronta in modo semplice e ironico alcune tematiche legate all’utilizzo del web da parte dei giovani, mentre il pieghevole per i genitori si occupa di alcuni temi fondamentali legati alla sicurezza in Rete, fornendo consigli utili per rapportarsi con i figli nativi digitali. (I leaflet al link http://www.generazioniconnesse.it/materiali-comunicati/materiali).

L’iniziativa e’ del SIC – Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse), il partenariato composto da alcune tra le principali realta’ italiane che si occupano di promuovere fra i giovani un uso consapevole della Rete (Autorita’ Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino), coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea.  Da oggi il SIC lancia e mette a disposizione di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, anche un set di materiali informativi e didattici volti a stimolare e promuovere un uso sicuro e responsabile dei media fra i piu’ giovani. Si comincia con la web serie Tv della Campagna “Se Mi Posti ti Cancello”, che sara’ disponibile in 5 puntate sul canale on demand di Mtv.it a partire dal 29 settembre, tutti i lunedi’, fino al 27 ottobre.

La web serie prende ispirazione dagli oltre 300 video inviati dai ragazzi tra gli 11 e 16 anni di tutta Italia che hanno partecipato alla Campagna. I vincitori dei 5 video selezionati dalla giuria hanno partecipato, insieme agli attori protagonisti della serie, alla realizzazione delle puntate che si focalizzano sul tema della sicurezza in Rete e in particolare su cyberbullismo, sexting, esposizione ai media, sessualita’ online e digital divide. (I materiali sono disponibili e scaricabili su FTP, nella cartella Se mi posti ti cancello. Questo l’indirizzo: ftp://sftp.mtvne.com – username: Press2010 – password: Pr3$$2o1o) E’ inoltre disponibile un kit didattico con 3 ebook interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, con i consigli e giochi per navigare sicuri online. Per i docenti, il kit approfondisce alcune tematiche legate all’utilizzo dei media offrendo spunti di riflessione per attivita’ da fare in classe. (Il Kit con i 3 book al link http://www.generazioniconnesse.it/kitdidattico) Sul sito Generazioni connesse alunni, insegnanti e genitori troveranno la descrizione del progetto, delle attivita’ e dei servizi ad esso correlati, in particolare la helpline e la hotline attraverso le quali e’ possibile ricevere aiuto in situazioni di disagio o pericolo e segnalare la presenza di contenuti pedopornografici e altri illegali/dannosi diffusi attraverso la rete.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Europei di calcio. Arriva il gatto Achille, oracolo felino (sordo) che indovina le squadre vincenti

Europei di calcio. Arriva il gatto Achille, oracolo felino (sordo) che indovina le squadre vincenti

TOP SQUADRE DI CALCIO SOCIAL, best post e paid post di maggio. Nel mese dello scudetto nerazzurro, Juve raddoppia e celebra Buffon

TOP SQUADRE DI CALCIO SOCIAL, best post e paid post di maggio. Nel mese dello scudetto nerazzurro, Juve raddoppia e celebra Buffon

GEDI acquista il controllo del portale AutoXY; quote restanti in continuità manageriale: 20% al ceo Cito, 2% al cto Serafino

GEDI acquista il controllo del portale AutoXY; quote restanti in continuità manageriale: 20% al ceo Cito, 2% al cto Serafino