Doug Tilford, senior vice president e general manager Emea di Akamai Technologies

Doug Tilford è stato nominato in data 24 settembre 2014, con effettività immediata,  senior vice president e general manager Emea di Akamai Technologies, fornitore di servizi cloud per la distribuzione, ottimizzazione e sicurezza dei contenuti e delle applicazioni online. Dagli uffici di Londra Tilford avrà responsabilità diretta delle vendite, della customer satisfaction, dell’espansione del mercato e dello sviluppo della rete di partner per tutta la regione Emea.

Si legge nel comunicato stampa dell’azienda che Tilford riporterà direttamente a Robert Hughes, responsabile worldwide operations di Akamai.  In Akamai da 14 anni, Tilford ha coperto diverse posizioni manageriali, ultima delle quali come Vice President of Enterprise Sales. In questo ruolo ha ampliato del 50% la base di clienti, gestito l’espansione in nuovi mercati verticali e raddoppiato la forza vendite nelle Americhe. Ha avuto inoltre la responsabilità delle vendite delle soluzioni di sicurezza Akamai, raddoppiandone il fatturato anno su anno. Ha infine gestito l’integrazione nella struttura commerciale globale di molte delle maggiori acquisizioni effettuate da Akamai.

“Doug è un leader globale e sarà fondamentale per fare crescere le nostre attività inell’area EMEA”, ha detto Robert Hughes. “Durante tutta la sua carriera in Akamai Doug ha dato prova delle sue capacità di generare crescita del business, sviluppare il suo team, individuare nuovi mercati e di mettere sempre al primo posto gli interessi dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. Sono sicuro che Doug, lavorando gomito a gomito con il management team EMEA saprà portare Akamai a sempre nuovi successi in quest’area così importante per noi”.

Akamai proseguirà nell’allargamento delle sue attività nell’area EMEA, che attualmente comprende uffici in 15 Paesi, un centro di assistenza a Cracovia e un moderno customer center a Londra.

“L’area EMEA è sempre stata una regione in cui Akamai ha raccolto successi e sono felice di unirmi a un team capace e consolidato per aiutarlo a raggiungere sempre nuove vette”, ha dichiarato Doug Tilford. “Vedo grandi opportunità sui mercati esistenti ora che le economie europee danno segni di ripresa. Sono felice di collaborare con i clienti di queste regioni nello sviluppo di strategie nelle aree cloud, mobile, sicurezza e media”.

Prima di entrare in Akamai, Tilford ha contribuito alla nascita di Internet Wire (oggi Marketwired), società specializzata nella distribuzione di news, con la responsabilità di vendite e marketing per la start up finanziata da Sequoia Capital e Hummer Winbald. In precedenza, aveva lavorato per otto anni nell’area commerciale di Xerox Corporation.

Doug Tilford

Doug Tilford

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alessandro Lazzaroni, general manager di Burger King Restaurants Italia

Alessandro Lazzaroni, general manager di Burger King Restaurants Italia

Paolo Esposito, responsabile relazioni istituzionali e comunicazione di Assopetroli-Assoenergia

Paolo Esposito, responsabile relazioni istituzionali e comunicazione di Assopetroli-Assoenergia

Carlo Latorre è il nuovo presidente di Anes Digital

Carlo Latorre è il nuovo presidente di Anes Digital