Giancarlo Salemi, esperto di giornalismo, commenta: “L’antidoto alla crisi di lettori è la compact quality, il CorSera ha vinto la sfida”

(TMNews)  “Meglio tardi che mai: l’antidoto contro la crisi di lettori si chiama compact quality, ovvero passare dal giornale lenzuolo (broadsheet) a quello tabloid, mantenendo l’autorevolezza e il rigore informativo del primo. Un’ondata partita già alcuni anni fa dall’Inghilterra con Independent e Times, approdata in Germania con Die Welt e finalmente arrivata in Italia dove anche il Corriere della Sera ha deciso di rompere il tabù e stringere le pagine per vendere di più”. E’ quanto sostiene Giancarlo Salemi, già docente di Storia del giornalismo europeo presso l’Università Lumsa di Roma e autore del volume L’Europa di carta – guida alla stampa estera, edito dalla Franco Angeli giunto alla terza edizione.

“Il bicentenario Times – spiega Salemi – con la nuova formula é passato dalle 500mila copia a quasi 800mila, riconquistando una ampia fascia di lettori, e, soprattutto senza perdere i vecchi acquirenti. La compact quality, accompagnata dal full color, rende il giornale più moderno, con articoli e analisi più brevi, aumenta anche la foliazione del prodotto e, soprattutto, riconquista la fascia dei lettori giovani, tra i 20 e 35 anni, che solitamente non acquistano quotidiani perché hanno come prima fonte informativa quella televisiva o quella legata a internet e social network”.

Secondo Salemi “il Corriere della Sera di oggi è un prodotto ben fatto, dalla veste grafica pulita e leggera con un editoriale in prima che non si leggeva, per schiettezza e nitidezza, da molti anni. Editoriali che per i giornali stranieri sono invece dei punti fermi per l’orientamento anche politico dei propri lettori perché la storia dei grandi giornali è la storia del carattere di un paese, delle sue élites, del suo popolo, dei loro gusti e dei loro tic”, conclude.

Giancarlo Salemi

Giancarlo Salemi

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