Alberto Nobis, presidente dell’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali

Alberto Nobis è stato nominato in data 24 settembre 2014 presidente dell’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali (AICAI), che riunisce Ie principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano. Alberto Nobis succede a Renato Carrara che ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione dallo scorso marzo 2012 ad oggi.

Si legge nel comunicato stampa diffuso dall’Associazione che per tutta la durata del mandato, biennale, il presidente sarà affiancato dal vice presidente, altrettanto di nuova nomina, Stefania Pezzetti, già direttore operativo di TNT Express Italia.
AICAI, che riunisce DHL Express, FedEx Express, TNT Express e UPS e che movimenta ogni anno  oltre 100 milioni di spedizioni, nazionali e internazionali, è un’associazione confindustriale, nata nel 1987, per promuovere il dialogo con i soggetti istituzionali e imprenditoriali sui temi chiave per il settore dell’express courier.

È intenzione del nuovo Presidente focalizzare l’attività dell’associazione sul dialogo con le istituzioni e sulla valorizzazione del ruolo dei corrieri rispetto alla competitività dell’economia nazionale. “Nel biennio di presidenza che mi attende, dichiara Alberto Nobis, il mio compito sarà quello di stabilire un dialogo con tutte le istituzioni di riferimento che contribuisca a garantire le migliori condizioni di sistema allo svolgimento del lavoro degli express courier, responsabili del 40% dell’import ed export in transito negli aeroporti italiani. La best practice internazionale, inoltre, ispirerà e guiderà il programma di attività che intendo mettere in cantiere”

Alberto Nobile

Alberto Nobile

Alberto Nobis, mantovano di origine, 49 anni, è Amministratore Delegato di DHL Express Italia dall’aprile 2013, avendo ricoperto prima la carica di CFO all’interno del Gruppo dal 2006, prima in Italia e poi a livello internazionale.  Da sempre attento ai temi della sostenibilità ambientale, si è laureato in Economia all’Università di Bologna e ha lavorato con il gruppo H.J Heinz per 12 anni sempre in ambito finanza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp

Assolombarda: Spada sostituisce Bonomi alla presidenza fino al rinnovo delle cariche

Assolombarda: Spada sostituisce Bonomi alla presidenza fino al rinnovo delle cariche

Paolo Gattagrisa, vice president e chief financial officer per la regione Emea di Vertiv

Paolo Gattagrisa, vice president e chief financial officer per la regione Emea di Vertiv