Terminata la fase beta che da inizio settembre ha permesso di raccogliere i feedback e le impressioni di oltre 80mila utenti, Msn è ora disponibile in oltre 50 Paesi del mondo ulteriormente migliorato all’insegna di cloud e mobilità. Msn – si legge in una nota di Microsoft – integra ora i contenuti delle più autorevoli fonti editoriali a livello mondiale disponibili in 11 sezioni tematiche e alcuni degli strumenti di produttività più utilizzati dagli utenti, come Outlook.com, Office, OneNote, OneDrive, Skype, Facebook, Twitter e anche Gmail.
Le informazioni e le impostazioni personalizzate vengono condivise grazie al cloud e disponibili ovunque ci si trovi. In questa direzione viene lanciata anche una suite di applicazioni Msn (conosciute in precedenza come Bing Apps), disponibili per dispositivi Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 – presto anche per iOS e Android – e che includono Notizie, Meteo, Sport, Money, Salute e Benessere, Food & Drink e Viaggi.
“Il nuovo Msn ha aperto una nuova era, dove l’interazione tra web e device è protagonista”, dice Claudio Semenza, executive producer per l’Italia di Ice, Information and Content Experiences di Microsoft. “Msn diventa uno strumento personalizzabile e sincronizzato su tutti i dispositivi, vero protagonista di un mondo che mette in primo piano mobile e cloud”.
Msn – prosegue la nota – continuerà ad offrire ai suoi inserzionisti un’esperienza web personalizzata, con l’ulteriore vantaggio di poter contare su contenuti provenienti dal meglio dell’editoria online oltre che sulla perfetta integrazione delle applicazioni su tutti i sistemi operativi mobile.
I partner editoriali di MSN in Italia sono: AGR, Anicaflash (Coming Soon), Ansa, Automoto.it e Moto.it, Avvenire Nuova Editoriale Italiana, CED Digital & Servizi S.R.L. (Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Leggo, Nuovo Quotidiano di Puglia, Corriere Adriatico), Chef Borghese, Chef Marchesi, Class Editori (Italia Oggi, Milano Finanza, Class Meteo), Condé Nast Italia (La Cucina Italiana, Traveller, Vanity Fair, Wired), Corriere dello Sport e Tuttosport, De Agostini (Deabyday), FirstOnline, Fondamedia (CondividiTv), Gambero Rosso, Gruner + Jahr/Mondadori (Focus), Gruppo L’Espresso (la Repubblica, D La Repubblica, Repubblica TV), Il Giornale, Il Sole 24 Ore, La Stampa, MONRIF NET S.R.L. (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Quotidiano.net, QN Sport), News 3.0 SPA (Lettera43, LetteraD, OggiViaggi, GiornaleMotori, EconomiaWeb), NEWSCO Multimedia SRL (DailyNet), Nexta, Olycom, PRS (Novella 2000, Ok Salute), Radiocor, RAI (RaiNews, Rai.tv), Rcs MediaGroup (Io Donna, Oggi, Dove Viaggi, Amica, Abitare, Style, Living), RED Live, ROCKOL.COM S.R.L. (Rockol.it), SaniHelp, Simona Carini (blog “Briciole”), Sonia Piscicelli (blog “Il pasto nudo”), Sportal, Sportoutdoor24 e Touring Club Italiano.