Royal Canin punta sullo stile di vita dei cani

Il mercato italiano dei prodotti per la cura e l’alimentazione degli animali da compagnia sembra non risentire della crisi. Secondo l’ultimo rapporto Assalco-Zoomark, infatti, il fatturato 2013 derivante dalla vendita di alimenti per cani e gatti è cresciuto dell’1,7% rispetto al 2012 attestandosi intorno a 1.776,3 milioni di euro. Il cibo per cani da solo è a quota 716,1 milioni, forte anche dell’aumento delle vendite di prodotti nutrizionali e dietetici.

Carlo Giacobbe

Carlo Giacobbe

Del resto il cane è l’animale più diffuso nelle case degli italiani (55,6%) e la popolazione canina nel nostro Paese si aggira attorno ai 7 milioni di individui. E se una volta i fattori di scelta del cibo erano la taglia, la razza o l’età dell’animale, ora c’è una nuova discriminante: il suo stile di vita. O almeno così è nella nuova gamma di prodotti che Royal Canin, azienda francese che dal 1967 si occupa di pet food a livello mondiale, sta per lanciare sul mercato con il nome di ‘Lifestyle Health Nutrition’. Tre tipologie di alimenti secchi e umidi costruite su misura in base alle differenti esigenze nutrizionali del fedele amico a quattro zampe: Urban, Indoor e Sporting.

“Non è un semplice lancio ma l’ingresso in un territorio completamente nuovo”, ha detto il direttore generale di Royal Canin Italia Giorgio Massoni in occasione dell’incontro con i media a Milano, durante il quale è anche stata presentata una simpatica ricerca sui cani italiani condotta dall’istituto Squadrati. Presente, insieme al dg e al direttore comunicazione scientifica e affari istituzionali Flavio Morchi, anche il nuovo direct distribution sales manager Carlo Giacobbe, approdato a Royal Canin Italia lo scorso luglio dopo varie esperienze in aziende come Carrefour, Sara Lee Household and Body Care Italy, Gallina Blanca-Star e, l’ultima, in Reckitt Benckiser Italia come trade marketing director.

Il piano di lancio della gamma ‘Lifestyle Health Nutrition’ comprende una significativa attività sui punti vendita e una pianificazione su stampa periodica femminile e generalista, quotidiani locali e free press, testate specializzate e web. A corredo è stata realizzata, in collaborazione con l’agenzia milanese Go App, un’applicazione per smartphone e tablet con cui i proprietari possono scoprire il lifestyle del proprio cane e monitorarne attività ed esigenze nutritive. Per l’occasione è stato aperto anche un profilo su Instagram per raccontare attraverso le immagini come vivono cani e gatti italiani e condividere consigli e curiosità con tutti gli appassionati: un canale social che si aggiunge a quello già presente da tempo su YouTube, con cui Royal Canin vuole accompagnare i proprietari nel loro percorso insieme ai pet.

L’azienda intanto si prepara ad un altro grande appuntamento: sarà infatti main sponsor al World Dog Show, l’esposizione mondiale canina che si terrà a Milano dall’11 al 14 giugno 2015.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

QN Itinerari torna in edicola con una copertina dedicata agli chef Chicco e Bobo Cerea

QN Itinerari torna in edicola con una copertina dedicata agli chef Chicco e Bobo Cerea

Donna Moderna con lo speciale Acts of Beauty. Santagata: vicino al nostro pubblico

Donna Moderna con lo speciale Acts of Beauty. Santagata: vicino al nostro pubblico

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni