La classifica degli spot più popolari su YouTube in settembre: sfida tra Apple e Ikea

La classifica di settembre degli spot pubblicitari più popolari su YouTube in Italia è dominata da un divertente video di Apple che presenta le novità degli iPhone 6. L’aspetto comico del breve filmato è l’accompagnamento musicale: un coretto di dilettanti che si cimenta con il primo movimento del ‘Così parlò Zarathustra’, il poema sinfonico di Richard Strauss ispirato al mito del superuomo di Nietzsche (un brano reso famoso dal film ‘Odissea nello spazio’). A ribadire il concetto che basta possedere lo stiloso smartphone della Apple per sentirsi tutti un po’ superuomini.


Al secondo posto – per la legge del contrappasso – si piazza un video di Ikea che prende amabilmente per i fondelli la comunicazione di Apple. Il filmato magnifica infatti le caratteristiche del nuovo catalogo Ikea, un ‘bookbook’ (il marchio è registrato, avvisa una nota) semplicissimo da usare, con migliaia di idee di arredamento pre installate, e con una batteria eterna.
Al terzo posto il trailer ufficiale di Destiny, un videogioco d’azione che spopola tra gli appassionati del genere e che raccoglie un grande successo su YouTube, accompagnato dalla musica di ‘Immigrant Song’ dei Led Zeppelin.
Quarto è Fiat con lo spot per la nuova Punto Gpl. Un video abbastanza convenzionale che però riscuote l’interesse dei consumatori sensibili all’ecologia che cercano un’auto ‘verde’ come la nuova Punto Eco Free.
Chiude la classifica dei ‘magnifici cinque’ un video adrenalinico di GoPro: più di quattro minuti di immagini mozzafiato catturate con la videocamerina che tutti gli amanti del rischio vorrebbero avere (se già non ce l’hanno).
Come al solito la classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

http://www.youtube.com/watch?v=-ZrfXDeLBTU
1. Apple – iPhone 6 and iPhone 6 Plus – TV Ad – DuoApple
Apple
Agenzia creativa: Apple
Agenzia media: Apple


2. Experience the power of a bookbook
ikeasingapore
Agenzia creativa: BBH Asia Pacific
Agenzia media: N/A


3. Trailer Live Action ufficiale di Destiny – Diventa leggenda [IT]
destinygame
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: N/A

http://www.youtube.com/watch?v=ecGH5vjUCzY
4. Offerte Fiat: scopri Punto GPL con la formula Eco Free
fiatontheweb
Agenzia creativa: Leo Burnett
Agenzia media: Maxus


5. GoPro HERO4: The Adventure of Life in 4K
GoProCamera
Agenzia creativa: GoPro Original Productions
Agenzia media: 3Q

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Usa 2020, Trump contro media e big tech: sono corrotti. Non abbiamo libertà di stampa, ma solo fake news

Usa 2020, Trump contro media e big tech: sono corrotti. Non abbiamo libertà di stampa, ma solo fake news

Conte: conosciamo il valore sociale non solo economico di cinema e spettacolo; consapevoli degli immani sacrifici chiesti

Conte: conosciamo il valore sociale non solo economico di cinema e spettacolo; consapevoli degli immani sacrifici chiesti

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti

Fondo Dni-Google per il giornalismo ha distribuito finora in Italia 11,5 milioni di euro in 45 progetti