Come il giornalismo e i documentari possono convergere nel digitale? Se n’è parlato al Mit

I film documentari e il giornalismo sono, per molti versi, radicati nelle stesse tradizioni. Basta ricordare che i primissimi film erano semplici registrazioni della vita reale, come i treni in entrata nelle stazioni protagonisti dello storico ‘L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat’.

Da lì in poi i due ambiti hanno avuto modo di toccarsi più volte: se da un lato, ad esempio, il lavoro di giornalisti come Edward R. Murrow ha contribuito a rivolgere l’attenzione documentaristica sui temi sociali, dall’altro diversi filmmaker degli anni Sessanta hanno basato i propri film su un forte senso giornalistico di obiettività e realismo.

Oggi i documentaristi stanno trovando negli editori di news gli interlocutori ideali, in particolare per quanto riguarda i prodotti interattivi come quelli mappati da Docubase. E, nel frattempo, le scuole di giornalismo offrono sempre più corsi incentrati sullo sviluppo di software e produzione multimediale.

Per esplorare ulteriormente questa convergenza, all’inizio di questo mese l’Open Documentary Lab del Mit e la MacArthur Foundation hanno ospitato un evento intitolato ‘The New Reality’ dove sono intervenuti giornali storici come il New York Times e il Guardian, giovani imprese come Vox e Storyful, rappresentanti del mondo dei documentari come Tribeca e Sundance e una serie di esperti di nuovi media, con l’obiettivo di esplorare le sinergie tra documentario interattivo e giornalismo digitale. Niemanlab.org fornisce una breve panoramica di ciò che è stato discusso durante l’incontro, di ciò che rimane irrisolto e degli argomenti che invece non sono stati affrontati. Clicca qui per leggere l’articolo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fedele Usai entra nel mondo della produzione audiovisiva come ad di Tenderstories

Fedele Usai entra nel mondo della produzione audiovisiva come ad di Tenderstories

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL NEL 2020. SkySport, Fanpage, Netflix e Cookist protagonisti dell’anno

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL NEL 2020. SkySport, Fanpage, Netflix e Cookist protagonisti dell’anno

Paolo Dal Pino rieletto presidente Lega Serie A. Per lui 14 voti a favore e 6 schede nulle

Paolo Dal Pino rieletto presidente Lega Serie A. Per lui 14 voti a favore e 6 schede nulle