Due giorni a Torino, il 10 e 11 novembre, dedicati al branded content

Il branded content, nuova modalità di comunicazione pubblicitaria oggi molto in voga, è al centro di un meeting di due giorni, il 10 e l’11 novembre, che si terrà a Torino, in via Cagliari 42, organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte. L’evento, intitolato Piemonte Brand Meeting, sarà aperto sia al mondo delle imprese che al mondo dell’audiovisivo. Un’occasione per conoscere nuovi possibili committenti per la produzione audiovisiva italiana e un innovativo strumento di marketing aziendale.
Il branded content, che alcuni esperti di marketing indicano come il futuro della comunicazione pubblicitaria, supera la logica del product placement e della sponsorizzazione di contenuti già esistenti, e consiste in contenuti originali sviluppati a partire da temi e valori di comunicazione dei brand, e coprodotti da parte delle aziende, che diventano così editori e distributori. Tra le esperienze più recenti si può citare l’esperienza internazionale della Red Bull Media House – vera e propria società di produzione e distribuzione costola dell’azienda produttrice di energy drinks – e quelle italiane dei cortometraggi di Banca Intesa, Pasta Garofalo e Prada.

Paolo Damilano, presidente della Film Commission Torino Piemonte

La prima giornata, il 10 novembre, sarà dedicata a numerose case history  – televisive, cinematografiche, digital, live e multipiattaforma – ricostruite attraverso il punto di vista di chi investe, di chi produce e di chi distribuisce. La seconda giornata, l’11 novembre, offrirà spunti progettuali e modalità operative per iniziative future.
Parteciperanno i manager della comunicazione di Vodafone, Poste Italiane, Lavazza, Samsung, Jack Daniel’s, rappresentanti delle reti Discovery, Sky Arte, La Effe, DJTv, i responsabili del branded content nelle case di produzione italiane più attive su questi temi – Fremantle Media, Zodiak Active, Magnolia, Cattleya, oltre a Balich Worlwide Shows – e il dee jay e conduttore radiofonico Alessio Bertallot, protagonista di ‘Variazioni Bertallot’, nato dall’incontro tra Sky Arte e Red Bull.
Piemonte Brand Meeting ha il sostegno di Compagnia di San Paolo, con la collaborazione di Labmedia di Alessandra Alessandri e di Fip, Film Investimenti Piemonte.
La partecipazione è aperta, previa comunicazione a brandmeeting@fctp.it.

Un o scorcio della sede della Film Commission Torino Piemonte

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoria: Franceschini: continuare a investire per avvicinare alla lettura; alla fine della pandemia avremo una stagione diversa e anche migliore

Editoria: Franceschini: continuare a investire per avvicinare alla lettura; alla fine della pandemia avremo una stagione diversa e anche migliore

Papa ai giovani: diffondete via social la parola di Dio e coinvolgete sul web i coetanei nella cura del Pianeta

Papa ai giovani: diffondete via social la parola di Dio e coinvolgete sul web i coetanei nella cura del Pianeta

Il Salone del Mobile di Milano si farà a settembre. Fondazione Fiera: segnale di ottimismo, settore vuole ripartire completamente

Il Salone del Mobile di Milano si farà a settembre. Fondazione Fiera: segnale di ottimismo, settore vuole ripartire completamente