- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Due giorni a Torino, il 10 e 11 novembre, dedicati al branded content

Il branded content, nuova modalità di comunicazione pubblicitaria oggi molto in voga, è al centro di un meeting di due giorni, il 10 e l’11 novembre, che si terrà a Torino, in via Cagliari 42, organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte [1]. L’evento, intitolato Piemonte Brand Meeting, sarà aperto sia al mondo delle imprese che al mondo dell’audiovisivo. Un’occasione per conoscere nuovi possibili committenti per la produzione audiovisiva italiana e un innovativo strumento di marketing aziendale.
Il branded content, che alcuni esperti di marketing indicano come il futuro della comunicazione pubblicitaria, supera la logica del product placement e della sponsorizzazione di contenuti già esistenti, e consiste in contenuti originali sviluppati a partire da temi e valori di comunicazione dei brand, e coprodotti da parte delle aziende, che diventano così editori e distributori. Tra le esperienze più recenti si può citare l’esperienza internazionale della Red Bull Media House – vera e propria società di produzione e distribuzione costola dell’azienda produttrice di energy drinks – e quelle italiane dei cortometraggi di Banca Intesa, Pasta Garofalo e Prada.

[2]

Paolo Damilano, presidente della Film Commission Torino Piemonte

La prima giornata, il 10 novembre, sarà dedicata a numerose case history  – televisive, cinematografiche, digital, live e multipiattaforma – ricostruite attraverso il punto di vista di chi investe, di chi produce e di chi distribuisce. La seconda giornata, l’11 novembre, offrirà spunti progettuali e modalità operative per iniziative future.
Parteciperanno i manager della comunicazione di Vodafone, Poste Italiane, Lavazza, Samsung, Jack Daniel’s, rappresentanti delle reti Discovery, Sky Arte, La Effe, DJTv, i responsabili del branded content nelle case di produzione italiane più attive su questi temi – Fremantle Media, Zodiak Active, Magnolia, Cattleya, oltre a Balich Worlwide Shows – e il dee jay e conduttore radiofonico Alessio Bertallot, protagonista di ‘Variazioni Bertallot’, nato dall’incontro tra Sky Arte e Red Bull.
Piemonte Brand Meeting ha il sostegno di Compagnia di San Paolo, con la collaborazione di Labmedia di Alessandra Alessandri e di Fip, Film Investimenti Piemonte.
La partecipazione è aperta, previa comunicazione a brandmeeting@fctp.it.

[3]

Un o scorcio della sede della Film Commission Torino Piemonte