Francesco Dini:” Per l’editoria la partita del vigore economico e della rilevanza sociale passa anche attraverso la sfida concorrenziale”

(MF-DJ) “Oggi il quadro è mutato, grandi aziende editoriali come la nostra hanno ormai compreso che la partita del vigore economico e della rilevanza sociale passa anche dall’attrezzarsi per vincere la sfida concorrenziale con attori la cui funzione sociale è assai diversa di quella finora svolta dalle redazioni e dalle imprese editoriali.

Perché tuttavia le imprese editoriali possano cogliere queste opportunità, è necessario che i giocatori in campo abbiano la possibilità di giocare la partita con le stesse regole e gli stessi handicap. Il che, notoriamente, non è”.

E’ quanto ha affermato in un’audizione alla Camera, Francesco Dini, consigliere di amministrazione del Gruppo L’Espresso, aggiungendo che “il legislatore nazionale e quello europeo, come anche le autorità pubbliche di controllo, sono chiamati a comprendere le novità radicali dell’ambiente digitale e ad adoperarsi di conseguenza perché regole e handicap siano effettivamente pari per tutti i giocatori”.

Secondo l’Espresso, “si pongono problemi di concorrenza” perchè il valore dei dati in grandi realtà interconnesse come l’universo Google, per esempio, consente di proporre all’utente finale prodotti a costo letteralmente “zero”, quindi inarrivabili da qualunque concorrente che non abbia la stessa raccolta di dati su servizi interconnessi, p”roblemi di equità fiscale, problemi di privacy e – in generale – problemi di giurisdizione”.(Mf-dj 5 novembre 2014)

Francesco Dini

Francesco Dini

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Samsung lancia la sua carta di debito ‘Money by SoFi’

Samsung lancia la sua carta di debito ‘Money by SoFi’

Twitter, Dorsey sui post ‘contrassegnati’: continueremo a segnalare errori sul voto. Ma Trump prepara la stretta sui social

Twitter, Dorsey sui post ‘contrassegnati’: continueremo a segnalare errori sul voto. Ma Trump prepara la stretta sui social

Come la pandemia ha cambiato la moda: sul sito di Style un’inchiesta a puntate, oggi sulla comunicazione

Come la pandemia ha cambiato la moda: sul sito di Style un’inchiesta a puntate, oggi sulla comunicazione