Picchi del 5,9% di share per il terzo live di X Factor, oltre 1 milione di spettatori su Sky Uno

Condividi

(ANSA) Ascolti ancora al top per X Factor 2014: la terza puntata di gara, a tema dance, che ha visto la sofferta eliminazione “fratricida” di Camilla, sconfitta al tilt dalla compagna di squadra Vivian, è stata vista in media su Sky Uno da 1 milione e 100 mila spettatori, con un nuovo record rispetto alla scorsa edizione, ovvero una crescita del 45% rispetto alla omologa puntata live del 2013. In particolare, lo share su Sky Uno è stato del 4%, con picchi del 5,9%, numeri che fanno di Sky Uno – anche ieri – il canale più visto della piattaforma. La rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky è stata ieri sera il quarto canale più visto della tv nel target 15-54 anni, il sesto in assoluto. Ottimi ascolti anche per l’Xtra Factor con Mara Maionchi, visto ieri da 370 mila spettatori, il +61% rispetto allo scorso anno. X Factor mantiene anche questa settimana il suo dominio sui social network: sono stati oltre 130.000 i tweet dedicati al programma, di cui più di 108.000 con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Dance ( il 20% in più rispetto al secondo Live Show) con un picco di oltre 1200 tweet al minuto durante la puntata. Tra gli hashtag di ieri legati al mondo dell’intrattenimento #XF8 è stato il più utilizzato.I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare contemporaneamente fino a 8 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia. Alcuni temi sono ancora in classifica questa mattina. Oltre agli hashtag ufficiali sono entrati in trending topic anche i nomi dei giudici, l’ospite Charli XCX e i concorrenti. Anche ieri sera la partecipazione del pubblico da casa è stata molto attiva: sono stati 2,5 milioni i voti arrivati all’X Factor Arena, il +51% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno e 111 milioni gli applausi alle esibizioni dei concorrenti. Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha registrato 1,9 milioni di visualizzazioni con 325 mila utenti unici, una crescita del 15% rispetto allo scorso anno. (ANSA, 7 novembre 2014)

Alessandro Cattelan (foto Olycom)
Alessandro Cattelan (foto Olycom)