- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Luca Callegari, consumer marketing director di Microsoft Italia

In data, 12 novembre 2014, Luca Callegari è stato nominato consumer marketing director di Microsoft Italia. A conferma di un focus sempre più forte verso ‘offerta integrata di dispositivi e servizi all’insegna di mobilità e cloud, Microsoft Italia rafforza ulteriormente la divisione consumer channels group guidata da Silvano Colombo profondamente impegnata nel consolidare il posizionamento e rendere sempre più efficace la strategia consumer dell’azienda nel nostro Paese. Nel suo nuovo ruolo,
il manager contribuirà a definire e implementare i piani sul fronte retail, con l’obiettivo di spingere ulteriormente la diffusione dei device Microsoft in Italia.

Come riporta il comunicato, “grazie al contributo strategico di Luca Callegari, Microsoft continuerà ad indirizzare le necessità dei consumatori in termini di intrattenimento, comunicazione e produttività, grazie a una maggiore semplificazione dell’integrazione di prodotti e soluzioni ampiamente diffuse e già utilizzate da milioni di italiani. Surface,
insieme ai numerosi prodotti realizzati dai nostri partner, completa la nostra offerta che racchiude cloud, device e servizi online in un solo
brand, continuando a portare innovazione nel mercato”, ha commentato Silvano Colombo  annunciando la nuova nomina all’interno della sua squadra.

Nel suo nuovo ruolo, a riporto diretto di Silvano Colombo, Luca Callegari guiderà la squadra marketing delineando la strategia per PC/Tablet, Office, Accessori e garantendo un costante focus sulla divisione Surface. Callegari ha iniziato la sua carriera in Samsung, dove ha trascorso sette anni ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing e contribuendo
in maniera significativa al successo del lancio della linea Galaxy in Italia. È entrato in Microsoft Italia nel 2010 in qualità di Direttore
Divisione Windows Phone, con la responsabilità di lanciare una nuova generazione di smartphone nel mercato italiano. Si è poi trasferito a Seattle, lavorando direttamente con i Business Group e con la responsabilità della definizione della strategia di marketing per
l’area smartphone gestendo la partnership con gli Oem, e operatori di telefonia mobile. In questo ruolo ha fortemente contribuito ad
orchestrare e concludere con successo contratti con alcuni dei maggiori operatori di telefonia mobile.

Luca Callegari [1]

Luca Callegari

Dopo due anni negli Stati Uniti, Luca Callegari è tornato in Italia raccogliendo un’altra importante sfida, quella di responsabile dell attività di marketing e commerciali legate a Surface, superando gli obiettivi in termini di budget previsti per il FY14.  Classe 1974, Callegari ha conseguito una Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e completato nel 2002 il Master
in Finance presso la University of California, Berkley.

“Sono onorato di poter guidare il team Marketing della Divisione Consumer, andando a ricoprire un ruolo attivo e strategico in questa
fase di profonda trasformazione del mercato. Sono entusiasta di unirmi a una squadra molto solida, con la quale continueremo a lavorare per sviluppare un’offerta integrata di dispositivi e servizi all’insegna di mobilità e cloud pensata per migliorare la vita degli utenti” ha dichiarato Luca Callegari.