Infografiche e data journalism: alla Triennale un convegno e una mostra sulle ‘Visual data’ della Lettura

La Lettura, il supplemento domenicale del Corriere della Sera, festeggia il terzo compleanno con una mostra dedicata alla sua rubrica ‘Visual data’ che raccoglie le infografiche utilizzate in ogni numero per analizzare con uno sguardo nuovo le arti, i linguaggi, i mercati. Alla nuova frontiera dove si incontrano arte grafica, giornalismo e informatica è infatti dedicata la mostra ‘Le mappe del sapere’, realizzata dalla Lettura e dalla Fondazione Corriere della Sera in collaborazione con la Triennale di Milano. Curata dall’art director Gianluigi Colin e da Antonio Troiano, caporedattore cultura, la mostra sarà aperta dal 14 novembre al 14 dicembre alla Triennale.

Gianluigi Colin

Gianluigi Colin

La Lettura ha pubblicato più di 150 ‘Visual data’, infografiche che permettono al lettore di esplorare, in modalità inedite ed esteticamente coinvolgenti, argomenti sempre diversi: dai testi di Kant alle cover musicali, dai colori di Pollock a quelli della moda, dai premi Nobel al mondo dei Simpson, dall’istruzione alle bolle speculative. “Sono una sorta di piccola cattedrale del sapere. Il lettore può scegliere di entrarvi dalla porta d’accesso che preferisce, partendo da un singolo dato. Un dato che altri potrebbero ritenere del tutto irrilevante”, si legge nella prefazione di Ferruccio de Bortoli al libro-catalogo della mostra, ‘Le mappe del sapere. Visual data di arti, nuovi linguaggi, diritti. L’infografica ridisegna le conoscenze’ edito da Rizzoli e Fondazione Corriere della Sera con testi di Gianluigi Colin, Paolo Ciuccarelli, Alberto Cairo, Giorgia Lupi, Serena Danna, Pierenrico Ratto e Antonio Troiano.

La mostra, il cui allestimento è curato da A+G AchilliGhizzardiAssociati, propone un percorso visivo e interattivo attraverso i progetti grafici che in tre anni hanno coinvolto decine di studi di information design e designer freelance, in un laboratorio in cui la creatività tecnica si unisce alla ricerca di rigore e chiarezza giornalistica. La realizzazione della mostra è stata possibile anche grazie al contributo degli sponsor: Samsung, Comieco, Finiper, Università Iulm e Pianoforte holding.

Venerdì 14 novembre alle 15.30 la Lettura e la Fondazione Corriere della Sera organizzano inoltre il convegno ‘Data Journalism: creatività e informazione’ al Teatro dell’Arte della Triennale. Scopo dell’incontro è quello di indagare la nuova frontiera del giornalismo: il racconto dei dati attraverso il linguaggio visuale. Il data journalism, tra ricerca scientifica e inchiesta giornalistica, si propone di costruire storie, la cui narrazione principale si esprime attraverso il linguaggio visuale, a partire da un insieme di dati e di software che facilitano la visualizzazione delle informazioni. Ma come controllare i dati e usare al meglio i nuovi strumenti? A riflettere sul tema, introdotti dal direttore generale della Triennale Andrea Cancellato e coordinati da Antonio Troiano, saranno Paolo Ciuccarelli, professore del Politecnico di Milano e direttore scientifico del DensityDesign Research Lab; Alberto Cairo, docente della School of Communication della University of Miami e autore di L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni (Pearson, 2013); Daniela Piscitelli, presidente dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva (Aiap).

Mostra e convegno sono inseriti nel calendario della terza edizione di Bookcity, a Milano dal 13 al 16 novembre. La mostra Le mappe del sapere inaugura alla Triennale di Milano il 14 novembre, alle 18,30 e rimarrà aperta fino al 14 dicembre 2014 (da martedì a domenica ore 10.30-20.30, il giovedì fino alle 23). Ingresso gratuito.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alessandro Gilioli in pole position per la direzione di Radio Popolare

Alessandro Gilioli in pole position per la direzione di Radio Popolare

Anso, Fisc e Fnsi firmano accordo nazionale per testate locali online e periodici cattolici. Giovannelli: giornata storica

Anso, Fisc e Fnsi firmano accordo nazionale per testate locali online e periodici cattolici. Giovannelli: giornata storica

Audiweb 3.0, avanti adagio verso la nuova rilevazione e la possibile fusione con Audipress

Audiweb 3.0, avanti adagio verso la nuova rilevazione e la possibile fusione con Audipress