La nuova Gazzetta è in edicola da lunedì 17, più spazio ad analisi e approfondimenti (FOTO)

Esce lunedì 17 novembre la nuova Gazzetta dello Sport: più contenuti esclusivi, più analisi e più approfondimenti. “Da lunedì saremo in edicola e in edizione digitale con un giornale nuovo, studiato per essere al passo con i tempi, anzi per essere un passo avanti”, dice il direttore Andrea Monti. “La Gazzetta dello Sport conosce i propri lettori, che evolvono nel modo di informarsi ma restano assetati di contenuti emozionanti, approfonditi ed esclusivi”.

Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta, e Andrea Monti, direttore del quotidiano

Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta, e Andrea Monti, direttore del quotidiano

Il format editoriale è completamente rinnovato grazie al lavoro di riorganizzazione che ha impegnato la redazione in questi mesi e che si è basato anche su una ricerca che La Gazzetta dello Sport ha condotto sul lettorato: il lettore di oggi risulta essere informato sulla cronaca degli eventi, sempre più spesso anche in mobilità, ed è alla ricerca di approfondimenti, pareri autorevoli, analisi credibili e contenuti speciali, esclusivi, che parlino alle sue emozioni. Partendo da questo presupposto – spiega una nota di Rcs – la nuova rosea punta sulla sua capacità di essere la guida sportiva per il lettore e di saper selezionare e proporre il meglio dello sport. La Gazzetta dello Sport mette in primo piano quindi le opinioni e le inchieste delle firme, i racconti, i personaggi, le interviste esclusive ai numeri uno di tutti gli sport.

La nuova prima pagina è disegnata per dare di più con meno elementi: meno titoli, il sommario con i contenuti da non perdere, l’impatto delle emozioni di giornata. La grafica, realizzata su misura con lo studio Cases di Barcellona, non vuole rivoluzionare le abitudini di lettura, ma punta a perfezionare la lettura attraverso pulizia ed eleganza, con una chiarezza che rivela al primo sguardo quale contenuto viene proposto. Il giornale si compatta grazie a una messa in pagina delle immagini senza scontorni, guadagnando spazio e respiro per le storie e gli approfondimenti, ed esaltando le infografiche e i focus tecnici.

“Culmina con il nuovo giornale un anno particolarmente ricco e significativo per La Gazzetta dello Sport”, sottolinea Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta. “Abbiamo investito con convinzione nel nuovo: la rosea nell’ultimo anno ha rivoluzionato tutte le piattaforme di informazione lanciando il nuovo sito che colleziona risultati record e in crescita, l’applicazione per tablet e smartphone Gazzetta Gold, e ora il nuovo giornale”.

Per festeggiare il suo nuovo stile, La Gazzetta dello Sport apre le porte ai lettori e agli inserzionisti lunedì 17 per una catena di eventi nella sede di via Solferino a Milano, con la presenza delle istituzioni sportive, campioni di ogni sport e protagonisti della cultura e dell’editoria. Nel corso di questo ‘Gazzetta Day’ sarà consegnato il Premio Facchetti 2014 a Francesco Totti e sarà svelata la prima pagina preferita di tutta la sua storia.

Ecco qualche immagine delle pagine della nuova Gazzetta testate dai lettori nelle scorse settimane:

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rassegne stampa: dopo la sentenza della ‘Corte’, Fieg e agenzie disponibili a tavolo-confronto

Rassegne stampa: dopo la sentenza della ‘Corte’, Fieg e agenzie disponibili a tavolo-confronto

Nuovo boom per le Azzurre del calcio: 2,8 milioni di spettatori e share del 23% per il match contro la Giamaica

Nuovo boom per le Azzurre del calcio: 2,8 milioni di spettatori e share del 23% per il match contro la Giamaica

Rcs, la Procura apre un’inchiesta sulla sede del Corriere in via Solferino a Milano

Rcs, la Procura apre un’inchiesta sulla sede del Corriere in via Solferino a Milano