La nuova Gazzetta è in edicola da lunedì 17, più spazio ad analisi e approfondimenti (FOTO)

Esce lunedì 17 novembre la nuova Gazzetta dello Sport: più contenuti esclusivi, più analisi e più approfondimenti. “Da lunedì saremo in edicola e in edizione digitale con un giornale nuovo, studiato per essere al passo con i tempi, anzi per essere un passo avanti”, dice il direttore Andrea Monti. “La Gazzetta dello Sport conosce i propri lettori, che evolvono nel modo di informarsi ma restano assetati di contenuti emozionanti, approfonditi ed esclusivi”.

Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta, e Andrea Monti, direttore del quotidiano

Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta, e Andrea Monti, direttore del quotidiano

Il format editoriale è completamente rinnovato grazie al lavoro di riorganizzazione che ha impegnato la redazione in questi mesi e che si è basato anche su una ricerca che La Gazzetta dello Sport ha condotto sul lettorato: il lettore di oggi risulta essere informato sulla cronaca degli eventi, sempre più spesso anche in mobilità, ed è alla ricerca di approfondimenti, pareri autorevoli, analisi credibili e contenuti speciali, esclusivi, che parlino alle sue emozioni. Partendo da questo presupposto – spiega una nota di Rcs – la nuova rosea punta sulla sua capacità di essere la guida sportiva per il lettore e di saper selezionare e proporre il meglio dello sport. La Gazzetta dello Sport mette in primo piano quindi le opinioni e le inchieste delle firme, i racconti, i personaggi, le interviste esclusive ai numeri uno di tutti gli sport.

La nuova prima pagina è disegnata per dare di più con meno elementi: meno titoli, il sommario con i contenuti da non perdere, l’impatto delle emozioni di giornata. La grafica, realizzata su misura con lo studio Cases di Barcellona, non vuole rivoluzionare le abitudini di lettura, ma punta a perfezionare la lettura attraverso pulizia ed eleganza, con una chiarezza che rivela al primo sguardo quale contenuto viene proposto. Il giornale si compatta grazie a una messa in pagina delle immagini senza scontorni, guadagnando spazio e respiro per le storie e gli approfondimenti, ed esaltando le infografiche e i focus tecnici.

“Culmina con il nuovo giornale un anno particolarmente ricco e significativo per La Gazzetta dello Sport”, sottolinea Francesco Carione, direttore della divisione Gazzetta. “Abbiamo investito con convinzione nel nuovo: la rosea nell’ultimo anno ha rivoluzionato tutte le piattaforme di informazione lanciando il nuovo sito che colleziona risultati record e in crescita, l’applicazione per tablet e smartphone Gazzetta Gold, e ora il nuovo giornale”.

Per festeggiare il suo nuovo stile, La Gazzetta dello Sport apre le porte ai lettori e agli inserzionisti lunedì 17 per una catena di eventi nella sede di via Solferino a Milano, con la presenza delle istituzioni sportive, campioni di ogni sport e protagonisti della cultura e dell’editoria. Nel corso di questo ‘Gazzetta Day’ sarà consegnato il Premio Facchetti 2014 a Francesco Totti e sarà svelata la prima pagina preferita di tutta la sua storia.

Ecco qualche immagine delle pagine della nuova Gazzetta testate dai lettori nelle scorse settimane:

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Torna la Serie A. Più di 60 broadcaster e 200 paesi al mondo collegati per seguire il campionato

Torna la Serie A. Più di 60 broadcaster e 200 paesi al mondo collegati per seguire il campionato

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionare alcuni contenuti nel nuovo News Tab

Menlo Park si affida ai giornalisti per selezionare alcuni contenuti nel nuovo News Tab

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb

News Corp al lavoro su un aggregatore di news per rispondere alle preoccupazioni degli editori su Google e Fb