(ASKAnews) Una coalizione di gruppi per la difesa dei diritti umani, guidata da Amnesty International, ha lanciato un nuovo software che consentirà a giornalisti e attivisti di scoprire se i loro computer sono sorvegliati. “Detekt”, questo il nome del programma, “è il primo strumento a essere reso disponibile al pubblico che rileva gli spyware principali”, ha scritto Amnesty in un documento, aggiungendo un link per il download gratuito.
“Detekt” è stato realizzato con la collaborazione della Gesellschaft in Germania, della Electronic Frontier Foundation negli Usa e di Privacy International in Gran Bretagna. “I governi usano sempre di più mezzi tecnologici pericolosi e sofisticati”, ha detto Marek Marczynski di Amnesty. “Deteckt è uno strumento semplice che avvertirà giornalisti e attivisti delle possibili intrusioni”.
Sul sito web dell’associazione compare una copia della nota di avvertimento lanciata dal software: “Pericolo! Sono riuscito a identificare la potenziale presenza di qualche spyware! Dovresti spegnere il computer, non connetterti a internet o qualche altro dispositivo esterno e chiedere assistenza”.(ASKAnews 20 novembre 2014)