Italiaonline, Yahoo! e Banzai i tre campioni della total digital audience in Italia secondo comScore

Condividi

La popolazione totale dei media digitali in Italia ha raggiunto i 33 milioni di visitatori unici nel mese di settembre 2014, di cui ben il 65% accede a Internet sia da desktop che da piattaforme mobili.
Italiaonline è al primo posto con una total audience di 24 milioni 267mila utenti unici (21,4 milioni desktop, 8,8 milioni mobile); seconda Yahoo! con 20 milioni 859mila (17,4 milioni desktop, 10 milioni mobile); terza Banzai con 18 milioni 998mila (13,3 desktop, 11,4 mobile). Sono questi i tre ‘campioni’ di Internet in Italia secondo la rilevazione di comScore, la multinazionale della misurazione dei media digitali, effettuata grazie alla nuova piattaforma Mmx Multi-Platform, lanciata in questi giorni nel nostro Paese.

Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers che rappresenta comScore in Italia

Mmx fornisce una misurazione integrata, depurata delle duplicazioni, dell’audience e dei dati socio-demografici, per rappresentare al meglio l’attuale scenario di fruizione multipiattaforma dei media digitali.
Dalle rilevazioni di comScore emerge che il contributo degli utenti che navigano solo da dispositivi mobili (mobile only) fa considerevolmente aumentare la total digital audience di alcuni editori.
Il maggior incremento percentuale si registra per Shazam Entertainment, con un aumento di ben 20 volte l’audience da desktop. Ma anche altri media – come Notizieshock.net (+303%), Blastingnews.com (+98%), e Populis (+84%) – hanno significativamente aumentato le dimensioni della propria audience grazie all’inserimento egli utenti ‘mobile-only’.

Ecco i dati dei primi tre siti (o network di siti) con tag comScore per total digital audience:

Ed ecco la classifica delle prime 20 property per incremento generato dall’audience mobile rispetto a quella da desktop: