Fidelio in città: eventi a Milano per la Prima della Scala (VIDEO)

Dal 25 novembre al 18 dicembre Fidelio ‘invade’ Milano: il Comune ed Edison danno il via alle iniziative gratuite in città sul tema dell’opera diretta da Daniel Barenboim che aprirà la stagione della Scala, il 7 dicembre. L’anno scorso era toccato alla Traviata, quest’anno all’unica opera di Beethoven, che unisce il tema dell’amore e quello della giustizia, quello dell’oppressione a quello della libertà come diritto civile.

Il calendario di ‘Fidelio in città’ comprende oltre 40 eventi tra concerti, spettacoli, conferenze, laboratori ispirati e dedicati alla musica di Beethoven. Prevede il coinvolgimento di tutte le 9 zone della città e un’attenzione particolare al pubblico più giovane. “L’obiettivo è quello di aumentare l’accessibilità della cultura e creare una sempre maggiore condivisione”, spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “La grande diffusione di questa iniziativa conferma il nostro impegno per fare di Milano una città della cultura diffusa”.

Dopo il primo appuntamento del 25 novembre all’università Cattolica del direttore d’orchestra Daniel Barenboim con gli studenti, tra gli eventi c’è quello del 4 dicembre nella sede di Edison in foro Bonaparte con l’ex pm Gherardo Colombo che parlerà della possibilità di arrivare al bene attraverso il male. Il sovrintendente Alexander Pereira e Del Corno parleranno dell’opera al cinema Beltrade, a nord di Milano, il 5 dicembre. Lo stesso giorno alle 22 alla Palazzina Liberty è previsto un party mascherato. I solisti dell’accademia della Scala faranno conoscere le arie principali dell’opera nella sede di Edison il 2 dicembre.

Il 7 dicembre sarà un giorno intenso per Milano: oltre alla prima della Scala è in programma anche la consegna degli Ambrogini d’Oro e, come in tutte le prime domeniche del mese, i musei comunali saranno gratuiti, dato che Palazzo Marino ha deciso di aderire all’iniziativa del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. In serata le occasioni per vedere l’opera non mancheranno: chi non potrà essere in teatro potrà scegliere fra diverse location in tutte e nove le zone della città per seguire la proiezione in diretta.

– L’intervento di Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison:

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Disney per battere Netflix punta sulla streaming tv Disney+ e sui parchi giochi Star Wars Land

Disney per battere Netflix punta sulla streaming tv Disney+ e sui parchi giochi Star Wars Land

YouTube sotto indagine in America per i video per bambini: nel mirino contenuti e pratiche commerciali

YouTube sotto indagine in America per i video per bambini: nel mirino contenuti e pratiche commerciali

Maria Grazia Persico confermata alla guida di Anes per il triennio 2019-21

Maria Grazia Persico confermata alla guida di Anes per il triennio 2019-21