Si è tenuto il 2 dicembre a Milano presso i Magazzini Generali l’evento di consegna del ‘Premio Assorel per le Relazioni Pubbliche’, giunto alla diciassettesima edizione e ampliato da quest’anno alla collaborazione con il Premio International Events & Relational Strategies GrandPrix, organizzato da Tvn Media Group.
Assegnati i sei premi nelle categorie Pr, alle quali si sono aggiunti i riconoscimenti per quelli nella Comunicazione Integrata, Charity/Fundarising, Eventi, Promo e Digital.
Il Premio International Events & Relational Strategies GrandPrix è stato assegnato alle agenzie MY PR – WRONG Advertising con la campagna intitolata ‘Post-it Super Sticky – #4eversticky – Come rimanere attaccati per tutta la vita’ per 3M Italia.
Nel corso dell’evento è stato consegnato, per la dodicesima edizione consecutiva, il Premio Giornalistico, intitolato per il secondo anno alla memoria di Massimo Gargiulo, ad Armando Massarenti de Il Sole 24 ORE.

Nel corso del suo intervento durante la serata di gala che ha accompagnato la consegna dei riconoscimenti, il Presidente Assorel – Andrea Cornelli – ha sottolineato come “la nuova formula, in un contesto professionale allargato ad altre discipline della comunicazione, sia il segno del cambiamento tra domanda e offerta che ci porta a incontrare differenti professionalità e affrontare nuove e ancor più stimolanti sfide”.
Tra le campagne iscritte la Giuria ha attribuito i sei Premi di Categoria PR a:
• Comunicazione Digital PR e Social Media Relation
Dacia Sponsor Day
Publicis Consultants Italia per Renault Italia
• Comunicazione di Prodotto e di Brand
“Condividi una Coca-Cola”: come creare buzz intorno a un brand love
Cohn & Wolfe per Coca-Cola Italia
• Comunicazione Corporate
arcVision Prize Women and Architecture
SECI 1981 per Italcementi
• Comunicazione Ambiente
Garage Story
INC-Istituto Nazionale per la Comunicazione per Ecodom
• Comunicazione Interna
Guarda dove metti i piedi!
Cabiria BrandUniverse per E.ON Italia
• Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione
Il giro del gusto, la Svizzera verso Expo 2015
Ketchum per Confederazione Elvetica PRS
Sono state inoltre assegnate tre Menzioni Speciali per alcune campagne che la Giuria ha ritenuto di dover segnalare come meritevoli di un Premio, oltre alle vincenti delle singole Categorie PR:
• Comunicazione di Prodotto e di Brand
Le vie della musica
MY PR per Immobiliare.it
• Comunicazione Corporate
“Barilla per i giovani”. Barilla premia i giovani talenti italiani
Edelman per Barilla G. e R. Fratelli
• Comunicazione Corporate
Salva la tua birra
INC-Istituto Nazionale per la Comunicazione per ASSOBIRRA
Attribuiti i seguenti riconoscimenti per le Categorie Merceologiche/PR:
• Automotive e Trasporti
Dacia Sponsor Day
Publicis Consultants Italia per Renault Italia
• Elettronica di consumo
Lancio di Driveclub per PS4
INC-Istituto Nazionale per la Comunicazione per Sony Computer Entertainment Italia
• Farmaceutico e Salute
Viverla Tutta: storie di pazienti e caregiver
Havas PR Milan per Pfizer Italia
• Finanza e Istituti di Credito
Fund the future, finance goes pop
Assogestioni
• Largo Consumo Alimentare
“Condividi una Coca-Cola”: come creare buzz intorno a un brand love
Cohn & Wolfe per Coca-Cola Italia
• Turismo e Tempo Libero
Post-it Super Sticky – #4eversticky – Come rimanere attaccati per tutta la vita
MY PR – WRONG Advertising per 3M Italia
Hanno ottenuto riconoscimenti per le seguenti categorie GranPrix:
– Comunicazione Integrata
“Post-it Super Sticky – #4eversticky – Come rimanere attaccati per tutta la vita
MY PR – WRONG Advertising per 3M Italia
Menzione speciale
Timberland’s women
Fuoriformat A. Manzoni & C. per Timberland
– Charity/Fundarising – Corporate Social Responsibility
Operazione fame
INC- Istituto Nazionale per la Comunicazione per ActionAid
– Jury Grand Award
Sweetie
Terre des Hommes
– Eventi PR / Media – Musicali
Love & MuSIC
FMedia per Valdichiana Retail
– Eventi PR / Media – Anniversary
Magnum: 25 years off pleasure
Havas Media Group per Magnum
– Eventi B2B
Quando serve, c’è Citrosodina
Breathing per Citrosodina
– Eventi interni / Convention aziendali
L’Oceano
Servizi CGN
– Eventi pubblici e culturali
Wired next fest
Piano B per Wired-Condé Nast
– Eventi – Lancio di prodotto
Inissia una passione
Aspen Media e Network Comunicazione per Nespresso Italy
Menzione speciale
eBay DOME
ad Mirabilia per eBay.it
– Eventi – Road Show
Il giro del gusto, la Svizzera verso Expo 2015
Ketchum per Confederazione Elvetica PRS
– Attività PDV / Promo animazioni
Oggi Pasta con?
Living Brands per Barilla G. e R. Fratelli
– Unconventional
Cuki Pollocar
Testa Digital Hub per Cuki Cofresco
Menzione speciale
Che tribolare essere un pendolare – Altroconsumo e la Class Action Trenord
Dual per Altroconsumo
– Programmi loyalty e concorsi
EstraKitchen
Ketchum per ESTRA
– Social Media
“Post-it Super Sticky – #4eversticky – Come rimanere attaccati per tutta la vita
MY PR – WRONG Advertising per 3M Italia
– Mobile Marketing
My Gelato APP
Neosperience per Carpigiani
– Digital Branded Content
IO TIFO ITALIA
Inventa CPM per Compass
Menzione speciale
Top DJ: A Multichannel Experience
YAM112003 per Alfa Romeo MiTo, Perfetti Van Melle Italia: AIR ACTION VIGORSOL, XTREME, PUMA Italia, Radio Deejay, SKYY VODKA
Ai lavori di valutazione delle campagne hanno partecipato i seguenti professionisti riuniti in Giuria:
Alessandro Arbore, Ph.D. SDA Professor Director of the Executive Master in Marketing and Sales, Sda Bocconi School of Management – Chiara Bressani, Head of Group Communications and Sustainability, Gruppo Campari – Marzia Curone, Consiglio Direttivo, Assocom – Laura Iacovone, Docente corso di Economia e tecnica della pubblicità, Università degli Studi di Milano – Daniele Longo, Director, Strategic Relationship Management EMEA & Americas International Currency Cards, American Express – Francesco Montuolo, Responsabile Canale Partner, Poste Italiane – Lorenza Pigozzi, Direttore Comunicazione, Gruppo Mediobanca – Andrea Prandi, Senior Vice President Communications, Edison – Sara Ranzini, Corporate Communications, Facebook – Roberto Silva Coronel, Consigliere Iab Italia – Maria Laura Sisti, Head of Media Relations, Fastweb – Carla Vieites, Sr. Marketing Manager, PepsiCo – Massimo Zuccotti, Events Manager, Gardaland.
Assorel è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, fondata nel 1982 che raggruppa i maggiori operatori del settore in Italia e aderisce a Confindustria Intellect e ICCO.