(ASKANEWS) Discovery Channel e’ di fatto il quarto operatore televisivo in Italia, superando quanto a fatturato La7.
Secondo quanto e’ emerso dall’indagine R&S Mediobanca sui principali operatori televisivi italiani, la classifica dei ricavi 2013 vede Mediaset in testa con 3,36 miliardi (comprensivi della Spagna), davanti a Sky (2,85 miliardi) e Rai (2,65 miliardi). Segue La7 (115 milioni), ormai quinto operatore dopo che Discovery Italia con l’incorporazione di Switchover Media ha raggiunto quota 144 milioni. A fine dicembre 2012 Discovery Italia ha rilevato la Switchover Media divenendo il terzo operatore italiano in termini di ascolti nei canali specializzati, con un portafoglio complessivo di 12 canali, di cui sei sul digitale terrestre gratuito (Real Time, DMax, Giallo, K2, Focus, Frisbee).
Nel 2013 la Discovery Italia ha incorporato la Switchover Media, fatturando 144 milioni (di cui 122 milioni da pubblicita’), contro i 74 milioni del 2012, e chiudendo l’esercizio con una perdita di 7 milioni. Nella Top10 dei canali specializzati piu’ visti nel 2013, in cima alla classifica si colloca Real Time (Discovery Italia) che registra una media dell’1,5% davanti a Rai YoYo e Iris (Mediaset) con l’1,3%.(Askanews, 3 dicembre 2014).
