Web, carta, tv, radio, mobile: il mondo dei media e delle news in 400 pagine (REPORT OFCOM)

Ofcom, l’Agcom anglosassone, ha pubblicato il suo studio annuale ‘International Communications Market Report’ sull’universo mediatico e l’informazione in 17 nazioni, Italia compresa. Pier Luca Santoro, su Datamediahub.it, ha selezionato 21 grafici tra le 400 pagine del report individuandone i punti salienti.

Da questi emerge, tra le altre cose, che l’Italia è capofila per la lettura di quotidiani nazionali (almeno una volta alla settimana). Un aspetto che – sottolinea Santoro – conferma l’enorme divario tra vendite di copie e readership. Risulta intoltre che, dopo gli Stati Uniti, siamo la nazione che dedica maggior tempo procapite alla visione della tv. Insieme alla Spagna siamo però anche la nazione con il livello più basso di investimenti pubblicitari sulla Rete.

Per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi mobili, l’Italia è sostanzialmente allineata alle altre nazioni, sorpassandole per quanto riguarda il possesso di tablet e digital radio. Tra gli altri temi toccati dal report ci sono l’e-commerce, le top 10 web properties per paese, la fruizione di video, le principali fonti di informazione nazionale e locale e la frammentazione dell’audience televisiva.

– Clicca qui per scaricare il report integrale dell’Ofcom (.pdf)
– Clicca qui per leggere l’analisi di Santoro su Datamediahub.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery

Il Covid non ferma i giganti web: +17% nel fatturato nel primo semestre 2020. Mediobanca: in 5 anni aumentati utili, valore e forza lavoro

Il Covid non ferma i giganti web: +17% nel fatturato nel primo semestre 2020. Mediobanca: in 5 anni aumentati utili, valore e forza lavoro

Traffico dati +75% traffico durante il lockdown. Agcom: ricavi a -5,6% per il settore media, -12,1% editoria

Traffico dati +75% traffico durante il lockdown. Agcom: ricavi a -5,6% per il settore media, -12,1% editoria