Il pluralismo sociale in tv a novembre: le tabelle Agcom (DOCUMENTO)

L’Agcom ha pubblicato i dati sul pluralismo sociale in televisione nel periodo 1-30 novembre 2014, che analizzano la rappresentazione che i media offrono delle diverse articolazioni sociali e culturali presenti nella società.

Il monitoraggio ha coinvolto telegiornali e programmi extra-tg di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom 24, La 7, La7d, MTV Italia, SkytgTg24, Cielo, LaEffe, Deejay Tv.

Per rilevare la presenza nei tg dei soggetti sociali vengono computati il tempo di notizia (dedicato dal giornalista all’illustrazione dell’evento), il tempo di parola (in cui il soggetto parla direttamente) e quello di antenna (somma dei primi due), mentre per i programmi extra-tg si considera solo il tempo di parola.

Clicca qui per scaricare il file con tutte le tabelle (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Crescono violenze e minacce contro i media. Il consiglio d’Europa: i governi proteggano il ruolo essenziale dei giornalisti

Crescono violenze e minacce contro i media. Il consiglio d’Europa: i governi proteggano il ruolo essenziale dei giornalisti

Abbonati in crescita per la pay tv in Spagna. Dati Cnmc: a Mediaset e Atresmedia più dell’80% della pubblicità

Abbonati in crescita per la pay tv in Spagna. Dati Cnmc: a Mediaset e Atresmedia più dell’80% della pubblicità

A fine 2019 Rai perde ascolti ma resta prima tra le emittenti tv. Agcom: vendite quotidiani sempre in calo (-8%)

A fine 2019 Rai perde ascolti ma resta prima tra le emittenti tv. Agcom: vendite quotidiani sempre in calo (-8%)