Il pluralismo sociale in tv a novembre: le tabelle Agcom (DOCUMENTO)

L’Agcom ha pubblicato i dati sul pluralismo sociale in televisione nel periodo 1-30 novembre 2014, che analizzano la rappresentazione che i media offrono delle diverse articolazioni sociali e culturali presenti nella società.

Il monitoraggio ha coinvolto telegiornali e programmi extra-tg di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom 24, La 7, La7d, MTV Italia, SkytgTg24, Cielo, LaEffe, Deejay Tv.

Per rilevare la presenza nei tg dei soggetti sociali vengono computati il tempo di notizia (dedicato dal giornalista all’illustrazione dell’evento), il tempo di parola (in cui il soggetto parla direttamente) e quello di antenna (somma dei primi due), mentre per i programmi extra-tg si considera solo il tempo di parola.

Clicca qui per scaricare il file con tutte le tabelle (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Streaming, tagli di canali e il dinamismo dei brand radiofonici. Cosa è successo nel panorama tv italiano nel primo semestre 2020

Streaming, tagli di canali e il dinamismo dei brand radiofonici. Cosa è successo nel panorama tv italiano nel primo semestre 2020

Cresce la produzione audiovisiva in Italia. Apa: alla fiction il primato; Rai resta leader ma aumenta il peso degli Ott

Cresce la produzione audiovisiva in Italia. Apa: alla fiction il primato; Rai resta leader ma aumenta il peso degli Ott

Nel 2023 la svolta per i giornali, con adv digital che superera quella su carta. PwC: con Covid ricavi in calo drastico per i media; ripresa in 5 anni

Nel 2023 la svolta per i giornali, con adv digital che superera quella su carta. PwC: con Covid ricavi in calo drastico per i media; ripresa in 5 anni