Cielo festeggia il suo 5′ compleanno con una crescita record del + 123% rispetto all’ anno precedente

Momento di bilanci positivi per Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) che oggi, martedì 16 dicembre, festeggia il suo 5° compleanno. Quest’anno infatti, Cielo è stato il canale che è cresciuto di più tra quelli del digitale terrestre verso l‘anno precedente, raddoppiando la sua share: da 0,53% dell’anno fiscale 2013, all’1,18% del 2014. Ancora più significativa la performance del mese di novembre 2014 in cui Cielo ha fatto registrare una share dell’1,24%, raggiungendo così il terzo posto sul totale giorno tra i canali nativi digitali.

Come riporta il comunicato, “Il 2014 è stato l’anno della svolta per Cielo – spiega Antonella d’Errico, Direttore del canale – che a partire dalle Olimpiadi invernali di Sochi, fino ai successi della MotoGp, si è affermato come vera e propria alternativa ai canali generalisti, rivolgendosi ad un pubblico più giovane, esigente e attento della media della TV Free. E per questo pubblico abbiamo costruito l’identità di Cielo, con una proposta tra intrattenimento – che vanta grandi produzioni italiane e internazionali, una tra tutte Masterchef – e importanti eventi sportivi live con studi dedicati, film in prima visione, ma anche programmi innovativi, che negli altri paesi trovano spazio su canali come Artè o Channel 4 ma che mai si erano visti nel panorama free italiano, e che su Cielo sono molto apprezzati”.

Tantissimi i record messi a segno da Cielo quest’anno: è stato il canale più visto in assoluto in Italia durante la diretta di MotoGp al Mugello con una share del 12,46%, la più alta di sempre per un programma di Cielo. Per ben 7 volte è stato il settimo canale italiano più visto sul totale giorno: 3 volte durante le Olimpiadi invernali di Sochi e 4 volte durante la MotoGP con le gare live di Indianapolis, Repubblica Ceca, Aragona e Valencia. Numeri da record anche per il grande cinema in prima tv con Django, il film più visto nella storia di Cielo, che ha segnato il 4,5% di share e 980 mila spettatori medi e Karate Kid – la leggenda continua, che ha incollato alla tv 878 mila spettatori medi, pari al 3,6% di share. E ancora, Cielo vanta un primato importante anche in termini di contenuto: è infatti il primo canale non pubblico in Europa ad aver trasmesso i Giochi Olimpici. Un compleanno ricco di soddisfazioni per Cielo, che dalla sua nascita, ha avuto anche il merito di far conoscere al pubblico italiano format di successo come MasterChef e The Apprentice, e che per i prossimi mesi ha in cantiere nuove produzioni originali.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

Edizioni Le Roy raddoppia: dopo Milano 24oreNews nasce il mensile Roma 24oreNews

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

La ‘Ballata per Genova’, in diretta su Raiuno venerdì 14 giugno. Promosso da Msc Foundation

Oltre ventimila persone al Concerto per Milano realizzato con il sostegno di Allianz e Unicredit

Oltre ventimila persone al Concerto per Milano realizzato con il sostegno di Allianz e Unicredit