Ti racconto una storia

Parte anche in Italia Coca-Cola Journey, l’innovativo format di comunicazione on line ideato negli Stati Uniti due anni fa ed esteso ora anche al nostro Paese. Un esempio da manuale di brand publishing e di storytelling, due tendenze che emergono con forza sempre maggiore nel mondo della comunicazione. Vi spieghiamo come funziona.
Il 4 dicembre ha debuttato anche in Italia Coca-Cola Journey, l’innovativo strumento di comunicazione on line, simile più a un magazine che a un tradizionale sito aziendale, ideato dalla multinazionale delle bevande per instaurare un rapporto più stretto con il suo pubblico: i consumatori in primo luogo ma anche tutti gli altri stakeholder. Partito due anni fa negli Stati Uniti – come raccontiamo nella pagina seguente – ed esteso finora ad altri otto Paesi, Journey è un caso da manuale di brand publishing e di storytelling, le due tendenze che emergono con più forza nel mondo della comunicazione.
Brand publishing e storytelling sono in sostanza due modi di esprimere lo stesso concetto: il marchio che si fa editore in prima persona e che racconta le sue storie in modo brillante e accattivante (almeno nelle intenzioni), saltando l’intermediazione dei media classici. Un format molto più attrae­nte e coinvolgente, rispetto alla tradizionale comunicazione corporate, che il pubblico apprezza volentieri. L’87% dei consumatori – sostiene una ricerca internazionale diffusa in questi giorni da Edelman – desidera una relazione più stretta con i brand. Ed è proprio questo che Journey propone, sfruttando in modo efficace gli strumenti di interattività offerti dal web e dai social network.
“Journey è un modo molto innovativo di ripensare il vecchio sito aziendale, che va a sostituire (l’indirizzo è www.coca-colaitalia.it)”, spiega Vittorio Cino, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia.

L’articolo integrale è sul mensile Prima Comunicazione n. 456 – Dicembre  2014

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017