Le quote rose in casa Ikea arrivano dalla Spagna. Belén Frau, 40 anni, sposata con tre figli, dal prossimo 1° marzo assumerà la carica di Amministratore Delegato di Ikea Italia, dopo aver guidato per quasi quattro anni IKEA in Spagna, in un periodo e in un mercato particolarmente difficili, contribuendo in modo sostanziale a condurre l’organizzazione iberica fuori dalla crisi dei consumi che ha segnato fortemente quel mercato.
Belén Frau subentra a Lars Petersson, ex ad di Ikea Italia, che dal 1 Gennaio è diventato il nuovo Retail Manager di Ikea Usa, il secondo mercato al mondo per il Gruppo, forte di 40 punti vendita e contraddistinto da un alto potenziale di crescita.
Laureata in Scienze Economiche, dopo sette anni in Deloitte Belén è entrata in Ikea nel 2004 nel negozio di Bilbao, prima nel ruolo di Business Navigator, poi come Deputy Store Manager e quindi Store Manager. Nel 2011 ha infine assunto il ruolo di Retail Manager per l’organizzazione iberica. Attraverso una forte leadership e una marcata apertura culturale ha saputo affrontare le molte sfide legate alla contingenza economica in Spagna, aprendo tre nuovi punti vendita e lasciando ora un’IKEA ancora più forte. In questi anni ha sempre dimostrato una grande attenzione nello sviluppo del business, soprattutto attraverso le persone.