Expo 2015, oltre a essere un grande avvenimento per l’Italia e un evento strategico che rafforza la già marcata sinergia tra Torino e Milano, rappresenta una straordinaria occasione per far conoscere al mondo la regione Piemonte e il suo capoluogo.
A tal fine – e in coerenza con il lavoro svolto insieme con il sistema camerale in preparazione dell’Expo – la Città e la Regione hanno lavorato per programmare insieme un palinsesto di iniziative ed eventi di rilevanza internazionale in ambito culturale, sportivo, spirituale ed enogastronomico tali da permettere al territorio di raccontarsi al mondo e attirare nuovi visitatori.
Per far conoscere i contenuti dell’offerta territoriale, la Regione Piemonte, la Città di Torino e Turismo Torino hanno realizzato in sinergia un piano di comunicazione integrato che si avvale di due importanti strumenti: la campagna ‘Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento’ e il nuovo portale di promozione turistica degli eventi (realizzato con CSI Piemonte) www.inpiemonteintorino.it tradotto in 4 lingue, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
‘Torino e Piemonte dove ogni viaggio è un evento’ è una campagna fortemente visual diffusa attraverso il web, le affissioni (in selezionate città nel nord, centro e sud Italia) e la stampa periodica specializzata e non, con l’intento di incuriosire i potenziali visitatori e invitarli a vivere le emozioni offerte da Città e Regione per 365 giorni all’anno.
Il lancio è previsto per aprile-maggio e il messaggio pubblicitario si chiude con l’invito a visitare il territorio navigando su www.inpiemonteintorino.it.
Il sito web è una vetrina di approfondimento sui grandi eventi della Regione Piemonte e della Città di Torino, che utilizza gli standard E015 richiesti da Expo 2015 per diffondere le informazioni collegate all’esposizione universale.
Infine, la strategia generale di comunicazione – coordinata dall’Ufficio del Portavoce del Sindaco, dal servizio Promozione della Città, dalla Regione Piemonte e da Turismo Torino – si completa con varie attività di promozione attraverso missioni all’estero che coinvolgono opinion leader, stampa e tour operator in Europa; l’offerta di pacchetti turistici ad hoc rivolti a Tour Operator extraeuropei; alcuni accordi di co-marketing.