Il mercato digitale in Italia chiude il 2014 con un -1,4%, in risalita rispetto al -4,4% dell’anno precedente. Per Assinform inversione di tendenza visibile nel 2015 (DOCUMENTO)

Condividi

Il mercato digitale in Italia nel 2014 ha mostrato ancora segni di sofferenza, con un calo della spesa dell’1,4% a 64,2 miliardi di euro. Tuttavia, passando dal -4,4% del 2013 al -1,4% dell’anno appena concluso, è evidente un’inversione di tendenza che sarà visibile nel 2015, quando si stima una crescita dell’1,1% a 64,9 miliardi. Sono questi i dati che emergono dal rapporto sul mercato digitale di Assinform (pptx).

Tutte le componenti sono in recupero, ma con ritmi diversi. Trainano software e applicativi +4,2%, contenuti digitali + 8,5%, piattaforme gestione web + 13,8%, cloud +37,4%, Iot +13,3%. Netta ripresa per i Pc le cui vendite crescono del +12,5% (-16,5% nel 2013), ma tablet per la prima volta in calo (con vendite in contrazione del -8,2%). Le vendite di Smartphone registrano un incremento del +14,6%. I servizi di Tlc, che coprono un terzo del mercato, ancora sotto pressione dalle dinamiche regolamentari e tariffarie, registrano, seppure in miglioramento, valori negativi (-7,1%).
Santoni, presidente Assinform, nel commentare i risultati del rapporto, ha sottolineato come questi dati siano un’ottima notizia per l’economia italiana, con l’innovazione digitale che sta aprendo nuove opportunità di crescita, senza rinunciare però a ribadire la necessità di un’opera risoluta del Governo: “E’ fondamentale velocizzare sull’attuazione di tutti gli interventi, le azioni, i progetti messi in campo dal Governo e dalle organizzazioni imprenditoriali.

Per ottenere effetti misurabili sull’economia bisogna puntare a uno sviluppo del mercato digitale più ampio e più rapido. Questo processo richiede un forte commitment delle imprese del settore e una governance stabile ed efficace. All’Esecutivo chiediamo continuità di leadership, determinata a far accadere le cose, stabilendo e facendo rispettare scadenze e obiettivi”.

Scarica o leggi il rapporto di Assinform sul mercato digitale in Italia (.pptx)