‘Earth Defenders’, il documentario firmato Zodiak Active e Lavazza in occasione dell’Earth Day

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Lavazza torna in tv anche nel 2015 con un branded content firmato da Zodiak Active, un nuovo tassello del progetto Calendario Lavazza 2015 avviato lo scorso autunno. Earth Defenders – I Guardiani Della Terra è il titolo del documentario che andrà in onda in esclusiva su Real Time (Canale 31 digitale terrestre, 131 e 132 Sky e Canale 31 di TivùSat) mercoledì 22 aprile alle ore 23:05 per celebrare l’Earth Day 2015 (la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite), il momento di sensibilizzazione ambientale più impattante al mondo. Earth Defenders – I Guardiani Della Terra è l’occasione per raccontare, attraverso la voce del video-reporter Davide Scalenghe, le storie, i luoghi e i prodotti immortalati negli scatti del Calendario Lavazza 2015, realizzato in collaborazione con Slow Food. Il documentario sarà replicato sabato 25 aprile alle ore 08:40 su Real Time e venerdì 1° maggio alle 15:10 su Focus, canale 56 DTT.

In Earth Defenders – I Guardiani Della Terra si va dunque in Africa alla scoperta dei “guardiani della terra”, raggiunti nel cuore dei presidi Slow Food e delle comunità di coltivatori di caffè coinvolti nei progetti di sostenibilità Lavazza, in cui si tutelano i prodotti locali garantendone la continuità e si assicurano ai coltivatori la formazione e gli strumenti necessari per migliorare il proprio futuro. La voce narrante di Davide Scalenghe conduce il telespettatore in un viaggio tra Marocco, Senegal, Kenya, Etiopia e Tanzania: dodici tappe che hanno ispirato gli altrettanti scatti del Calendario Lavazza 2015 affidati a Steve McCurry, fotoreporter americano di fama internazionale. “È un progetto fatto di persone, viste da vicino nelle loro storie di orgoglio e resilienza – dice Filippo Fiocchi, Executive Creative Director di Zodiak Active – per riscoprire e riscattare l’importanza della salvaguardia della biodiversità alimentare e della protezione di colture, cibi e prodotti come lo zafferano, l’olio diargan, la zucca e il sale”. Ad integrare il racconto di Scalenghe, le testimonianze di Francesca Lavazza (Direttore Corporate Image Lavazza), Mario Cerutti (Lavazza Green Coffee and Corporate Relations), Carlo Petrini (presidente di Slow Food) e Steve McCurry.