Audience cinema (Audimovie) aprile 2015

Condividi

Incremento delle presenze al cinema nel primo quadrimestre dell’anno confrontato con lo stesso periodo l’anno scorso. +9,9% di spettatori, con 40.689.324 di biglietti staccati. Sono i dati Audimovie del primo quadrimestre dell’anno (01/01/2015-29/04/2015). Dei totale dei biglietti 32.539.037 (l’80,0%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.

Questa la distribuzione degli oltre 32 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 64,8% delle presenze; il 14,0% quelli con 6-7 schermi; il 16,3% i 3-5 schermi; il 3,2% i 2 schermi e l’1,7% i monosala. In incremento anche gli spettatori in tutti i principali centri urbani: Roma +0,2%, Milano +7,4%, Torino +7,9%, Napoli +15,3%, Firenze +9,0%. Anche la media presenze per schermo cresce del 10,0% salendo a 15.309 spettatori.

La top ten dei film più visti di Aprile: sul gradino più alto si attesta “Fast & Furious 7”, seconda e terza piazza per “Avengers: Age of Ultron” e “Se Dio vuole”. A seguire “Mia madre”, “Home – A casa”, “Into the woods”, “La famiglia Belier”, “L’ultimo lupo”, “Cenerentola”, “Adaline – L’eterna giovinezza”. Il podio del primo quadrimestre: “Cinquanta sfumature di grigio”, “American sniper”, “Fast & Furious 7”.

Scarica il file con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film (.xls)