Dhl e Banco Farmaceutico: insieme contro la povertà sanitaria per migliorare l’accesso ai farmaci

Condividi

Il successo di Banco Farmaceutico nella lotta contro la povertà sanitaria anche quest’anno è firmato DHL Supply Chain, la società del gruppo DHL specializzata nel management dei servizi logistici integrati per le imprese. Come scritto nella nota stampa, la società, mettendo a disposizione l’esperienza di leader del settore della supply chain farmaceutica, ha contribuito con il supporto logistico al progetto “donazioni aziendali”, che tra il 2013 e il 2014 ha supportato 70 enti, con un volume pari a mezzo milione di confezioni donate.

In particolare, DHL Supply Chain fornisce mezzi e personale per l’approvvigionamento degli enti coinvolti, supportando i programmi volti a migliorare l’accesso ai medicinali, come il ricevimento, il controllo e la corretta conservazione e distribuzione dei farmaci provenienti dalle aziende farmaceutiche aderenti al progetto di Banco Farmaceutico.

“Grande è la soddisfazione per il successo di questa partnership – commenta Anna Casali, Vice President HR di DHL Supply Chain Italia -. La collaborazione fa parte dei nostri progetti di corporate social responsability, che mette al centro degli obiettivi di Gruppo il rispetto delle persone, dell’ambiente, della società civile e delle politiche di sviluppo sostenibile. Siamo fieri di mettere a disposizione del Banco Farmaceutico il personale che coopera nella raccolta dei farmaci, le nostre strutture, le expertise del settore farmaceutico e medicale, contribuendo alla lotta contro la povertà sanitaria che affligge ancora molte persone in Italia”.

“Grazie alla collaborazione con DHL Supply Chain, tra il 2013 e il 2014 siamo riusciti a movimentare mezzo milione di confezioni di farmaci – dichiara Paolo Gradnik, Presidente Fondazione Banco Farmaceutico Onlus -; inoltre, anche l’attività svolta dall’officina farmaceutica è una risposta fondamentale per il Banco, perché ci consente di annullare i bollini ottici dei prodotti donati dalle aziende. Il nostro auspicio – conclude Gradnik – è che nuovi interlocutori, seguendo il buon esempio di DHL Supply Chain e di altri nostri partner, siano disposti a collaborare”.

Il Banco Farmaceutico è una fondazione onlus nata nel 2000, il cui progetto di lotta contro la povertà sanitaria conta l’adesione di 3600 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1200 comuni. Nell’ultimo anno, sono stati coinvolti 30 partner. DHL Supply Chain supporta la onlus dal 2009.