Tornano i Beatles a Milano, quelli del primo concerto al velodromo Vigorelli il 24 giugno 1965. Sono gli scatti dell’archivio Farabola che per la prima volta vengono stampati e messi in mostra alla Feltrinelli Duomo dallo scorso giovedì e fino al 9 luglio.

A Milano i Beatles si esibirono una sola volta, in due concerti, uno pomeridiano e uno serale al Velodromo Vigorelli, aprendo un breve tour italiano che toccò anche Genova (il 26 giugno) e Roma (il 27 e 28 giugno) e furono per l’occasione fotografati dagli inviati dell’agenzia Farabola in una saletta e sulla terrazza dell’albergo Duomo oltre che durante i concerti.

Ma per quasi cinquant’anni si pensava che tutti gli scatti fossero stati sviluppati, mentre non era così. Il merito di aver ritrovato le immagini di allora è dello storico dei Beatles e direttore di www.rockol.it Franco Zanetti, curatore della mostra, che si è messo in contatto con l’agenzia per scoprire una scatoletta contenente un centinaio di negativi mai sviluppati, di cui 25 entrano in questa mostra.

Farabola per l’occasione, ha realizzato un poster che verrà venduto in esclusiva ai visitatori. Mentre un’edizione pregiata su tela potrà essere richiesta direttamente all’agenzia.