Nel primo semestre i programmi radio più ascoltati sono ancora di 105, ‘Lo zoo’ e ‘Tutto esaurito’. Hazan: leadership complessiva (INFOGRAFICA)

Alberto Hazan esprime la massima soddisfazione per i dati di ascolto dei singoli quarti d’ora relativi al primo semestre 2015: confermata non solo la leadership complessiva di Finelco, con la share più elevata fra tutti i gruppi radiofonici, grazie al contributo di Virgin Radio e di Radio Monte Carlo, ma, soprattutto – sottolinea la nota del gruppo – confermata ancora una volta la leadership assoluta dei programmi di Radio 105 sui programmi della concorrenza.

Ecco l’analisi INFOGRAFICA realizzata da Finelco.

1) Si conferma il consueto testa a testa tra Lo Zoo di 105 di Marco Mazzoli e Tutto esaurito, il morning Show di Radio 105 condotto da Marco Galli per la conquista della prima posizione; nel secondo semestre 2014, l’aveva spuntata Tutto esaurito; nel primo semestre 2015 è tornato in testa Lo Zoo di 105;

2) Sui primi 5 programmi radiofonici, due, i primi due, sono di Radio 105, due (il terzo e il quinto) sono di RTL, 1, uno, il quarto è di DeeJay;

 

3) Sui primi 15 programmi radiofonici, ben 5 sono di Radio 105: oltre ai primi due classificati, Lo Zoo di 105 e Tutto Esaurito, in classifica figurano Music & Cars, 105 Friends e 105 All’una; gli altri 10 si dividono tra RTL (4programmi, a cominciare dal terzo in classifica, La famiglia giù al nord, per passare poi al quinto in classifica, Password, al settimo, W l’Italia, all’ottavo, The Flight), Deejay (3 programmi, a cominciare dal quarto in classifica, Deejay chiama Italia, per passare poi all’undicesimo Chiamate Roma Triuno Triuno e al tredicesimo in classifica, Il Volo del mattino ), Rai Radiouno, RDS e Radio Italia con uno solo a testa nei primi 15.

4) Radio 105 conduce la Top Ten dei programmi della fascia del drive time della mattina (6-9) con Tutto Esaurito; è ben piazzata al quinto posto dei programmi della fascia della piena mattina (9-12) con 105 Friends, in ottima crescita ulteriore sui dati del secondo semestre del 2014, che aveva segnato già un balzo in avanti sul primo semestre dello scorso anno; conduce la top ten dei programmi dell’ora di pranzo (12-14), con 105 All’una; conduce la top ten dei programmi del pomeriggio (14-18) con Lo Zoo di 105 ed occupa anche il terzo posto con Music & Cars che guadagna una posizione a scapito di The Flight di RTL; guadagna il primo posto dei programmi del drive time di ritorno (18-21) con 105 Mi Casa che supera sul filo di lana lo storico programma leader di fascia (Onorevole DJ di RTL) e conferma nella top ten Benvenuti nella Giungla stavolta affiancato a La zanzara

 

5) Ma oltre agli eccellenti risultati dei singoli programmi è la distribuzione complessiva di questi successi su tutto il palinsesto di Radio 105 a generare uno straordinario risultato: Radio 105 si conferma, come già anticipato dai dati preliminari rilasciati lo scorso luglio, nettamente la prima radio italiana per TSL (time Spent Listening: tempo medio di ascolto, balzato al record di 138 minuti medi giornalieri per ascoltatore), la seconda radio Italiana come share di ascolto tra le 6 e le 24 del giorno medio settimanale sul totale individui; ed ora si conferma che è nettamente la radio più ascoltata in Italia sia sul target maschile, sia sui giovani adulti (15-44 anni), cioè sui target più difficili da raggiungere in maniera efficiente con le pianificazioni televisive.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il Covid ha accelerato il passaggio all’adv digitale. Zenith: ripresa nel 2021, ma sui media tradizionali investimenti non omogenei

Il Covid ha accelerato il passaggio all’adv digitale. Zenith: ripresa nel 2021, ma sui media tradizionali investimenti non omogenei

Agcom: SIC 2020 vale 50 miliardi, -6 causa Covid; perso un miliardo di ricavi adv; online cresce il peso delle piattaforme, cala quello dei publisher

Agcom: SIC 2020 vale 50 miliardi, -6 causa Covid; perso un miliardo di ricavi adv; online cresce il peso delle piattaforme, cala quello dei publisher

Decreto Rilancio. In bozza salta credito imposta a tv commerciali; arriva nuova misura per radio locale – QUI IL DOCUMENTO

Decreto Rilancio. In bozza salta credito imposta a tv commerciali; arriva nuova misura per radio locale – QUI IL DOCUMENTO