Vodafone scala le vette della classifica Change the world di Fortune

Il Gruppo Vodafone si è aggiudicato la prima posizione nella classifica ‘Change The World’ stilata da Fortune, che ha selezionato 51 di oltre 200 società del mondo che hanno inserito nella loro strategia di business tematiche di valore sociale. E’ stato reso noto in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’ azienda.

Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia

Il riconoscimento è arrivato grazie a M-Pesa, sistema di pagamento bancario innovativo che utilizza la tecnologia mobile per effettuare transazioni finanziarie.

M-Pesa, lanciato per la prima volta nel 2007 in Kenya, è oggi disponibile in 11 paesi– tra cui Africa orientale, India, Albania e Romania – che versano in condizioni di povertà e disagio e conta circa 20 milioni di clienti attivi. Nel 2015 sono state effettuate transazioni per circa 3.4 miliardi di sterline.

 La piattaforma permette a chi non ha un conto bancario di depositare e trasferire denaro attraverso il proprio cellulare. In Kenya, paese preso in analisi da Fortune, M-Pesa permette agli utenti di accedere ai distributori di acqua potabile semplicemente utilizzando il telefono come mezzo di pagamento.

Il funzionamento: ci si registra a M-Pesa presso un’agenzia autorizzata, si depositano i contanti e si riceve in cambio il corrispettivo in moneta elettronica che va a costituire il borsellino virtuale del telefono. L’invio di denaro avviene inserendo sulla tastiera del telefono alcune informazioni (importo da trasferire, numero di telefono del destinatario) validandole con un PIN che avvia la transazione in modo rapido e sicuro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Italia’s Got Talent 2020: confermati giudici e conduttrice. A settembre le audizioni a Cinecittà

Italia’s Got Talent 2020: confermati giudici e conduttrice. A settembre le audizioni a Cinecittà

Acquedotto Pugliese lancia la nuova campagna ‘H2O la formula che connette territori e comunità’

Acquedotto Pugliese lancia la nuova campagna ‘H2O la formula che connette territori e comunità’

American Express: sconti per incentivare gli acquisti nei piccoli negozi di quartiere

American Express: sconti per incentivare gli acquisti nei piccoli negozi di quartiere