La crisi della stampa in Italia raccontata attraverso una serie di INFOGRAFICHE. L’analisi di ‘New Tabloid’ sintetizzata da DataMediaHub

‘Non solo il web uccide i giornali’, questo il titolo dell’inchiesta di 27 pagine che accompagna l’uscita dell’ultimo numero cartaceo di ‘New Tabloid’, il trimestrale dell’Odg di Lombardia, scritta a quattro mani da Pier Luca Santoro, project manager del sito DataMediaHub, e Paolo Pozzi, coordinatore della testata. L’analisi, riproposta su DataMediaHub, corredata da una serie di dati e tabelle spiega i motivi della crisi del newsbrand in Italia andando a scavare, spiega Santoro sul suo sito, “su tutti gli aspetti, dalle inefficienze della filiera distributiva tradizionale al crollo delle copie, passando per inconsistenza degli abbonamenti e copie digitali multiple”.

Ecco alcune delle infografiche che fotografano la crisi della stampa italiana.

–  Scarica o leggi l’inchiesta integrale (.pdf)

(Il numero completo di ‘New Tabloid’ è disponibile in formato pdf al questo link)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Con il lockdown aumenta l’esposizione ai media (soprattutto streaming tv) ma calano gli investimenti pubblicitari

Con il lockdown aumenta l’esposizione ai media (soprattutto streaming tv) ma calano gli investimenti pubblicitari

TOP INFLUENCER ITALIANI più attivi sui social ad aprile. Dominano i Ferragnez, poi Vacchi in quarantena a Miami

TOP INFLUENCER ITALIANI più attivi sui social ad aprile. Dominano i Ferragnez, poi Vacchi in quarantena a Miami

Covid: conti stabili per i media (-0,5%). Mediobanca: bene big web, gdo e farmaceutico, crollano aerei, petroliferi e moda

Covid: conti stabili per i media (-0,5%). Mediobanca: bene big web, gdo e farmaceutico, crollano aerei, petroliferi e moda