- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

La crisi della stampa in Italia raccontata attraverso una serie di INFOGRAFICHE. L’analisi di ‘New Tabloid’ sintetizzata da DataMediaHub

‘Non solo il web uccide i giornali’, questo il titolo dell’inchiesta di 27 pagine che accompagna l’uscita dell’ultimo numero cartaceo di ‘New Tabloid’, il trimestrale dell’Odg di Lombardia, scritta a quattro mani da Pier Luca Santoro, project manager del sito DataMediaHub [1], e Paolo Pozzi, coordinatore della testata. L’analisi, riproposta su DataMediaHub [1], corredata da una serie di dati e tabelle spiega i motivi della crisi del newsbrand in Italia andando a scavare, spiega Santoro sul suo sito, “su tutti gli aspetti, dalle inefficienze della filiera distributiva tradizionale al crollo delle copie, passando per inconsistenza degli abbonamenti e copie digitali multiple”.

Ecco alcune delle infografiche che fotografano la crisi della stampa italiana.

[2]

[3]

[4]

[5] [6] [7] [8] [9]–  Scarica o leggi l’inchiesta integrale [10] (.pdf)

(Il numero completo di ‘New Tabloid’ è disponibile in formato pdf al questo link [11])