Citynews è il quarto network di informazione in Italia per numero di utenti unici

Condividi

Citynews, il network online di informazione partecipativa composto da 41 edizioni locali e dalla testata nazionale Today.it, annuncia in un comunicato il raggiungimento di un traguardo storico: il 4° posto, confermato per quattro mesi consecutivi, nella classifica Audiweb dell’Internet Audience per la categoria ‘news & information’ (dato giorno medio).

Luca Lani e Fernando Diana, amministratori delegati di Citynews

La classifica è basata sui dati total digital audience (traffico da pc e traffico da mobile) e sul perimetro organico. Da marzo di quest’anno, Audiweb ha infatti compiuto un importante passo in avanti verso la chiarezza e la trasparenza, diffondendo i dati delle singole testate depurate di tutte le aggregazioni di traffico (partnership o Tal, Traffic Assignment Letter) che esaltavano il traffico di alcuni a scapito di altri, ma soprattutto minavano la credibilità delle informazioni su Internet in Italia.

I risultati di questa pulizia sono stati sorprendenti e hanno consentito finalmente di valutare l’effettivo peso delle singole testate e dei network di informazione. Citynews ha da sempre rifiutato le aggregazioni di traffico e le partnership con altri editori al solo scopo di ‘dopare’ i propri dati di audience e naturalmente non poteva che essere premiata dalla pubblicazione dei dati Audiweb depurati dalle Tal. Da aprile a giugno di quest’anno (ultimo mese pubblicato da Audiweb), il network Citynews nel suo complesso è infatti stabilmente e solidamente al 4° posto in questa speciale classifica sul dato TdaÈ del giorno medio, dietro soltanto a La Repubblica.it, Corriere della Sera.it e TGCOM24.it.