Facebook vuole aiutare i giornalisti: lancia Signal, strumento per ricercare notizie sui social
Il giornalismo – e non solo – è social. E lo è sempre di più: Facebook lancia Signal, uno strumento per aiutare i giornalisti a cercare informazioni su Instagram e Facebook durante eventi e breaking news. La notizia, apparsa sul blog di Facebook, è stata poi riportata in italiano da Data Media Hub.
Con questo nuovo strumento social, Facebook punta a diventare componente essenziale del processo di raccolta e selezione delle notizie, con l’accesso a trend, foto, video e post. Il servizio sarà disponibile solo da desktop, non da mobile, per chi ne farà richiesta. Con questo strumento i giornalisti potranno monitorare argomenti e trend delle conversazioni. Potranno inoltre seguire i personaggi pubblici maggiornente citati su Facebook, incluse le consversazioni in tempo reale riguardanti politici, autori, attori, musicisti, squadre sportive e giocatori. Utilizzando il tag di localizzazione, i giornalisti Instagram saranno in grado di effettuare ricerche tematiche legate ad hashtag specifici usando una mappa interattiva. Altra funzione svolta da Signal è quella di salvare in una specie di archivio-promemoria i post, le foto, i video che interessano, per poterli poi riutilizzare in seguito, integrandoli in un altro post o in altri contenuti. Il segnale è disponibile senza alcun costo per i giornalisti e sfruttato dalle Media Solutions API.