(Ansa) Una grande piazza ideale, che va da piazza Walther alla sede del Comune, ospiterà sabato 26 settembre AltoAdige.live, il festival dei lettori che il quotidiano Alto Adige organizza per celebrare i suoi 70 anni.

Bolzano, per un giorno, diventerà una grande redazione: i lettori potranno ascoltare il sindaco Spagnolli (intervistato dal direttore alle 11), tuffarsi in un’autonomia spesso contestata, ascoltando (alle 11.30) il confronto fra i governatori locali, Arno Kompatscher e Ugo Rossi, e il presidente della Toscana Enrico Rossi nonché il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. I lettori potranno anche pranzare con il grande campione dello sci Gustav Thoeni e con altri personaggi famosi, mentre, sempre in piazza Walther, Cristian Bertol (da dieci anni alla Prova del Cuoco) e Michil Costa faranno diventare la cucina uno show. Spazio anche alla montagna che verrà (con un dibattito con gli scrittori Mauro Corona e Joseph Zoderer, alle 16.30), ai ricordi di 70 anni di cronaca (con Ettore Frangipane e Umberto Gandini, alle 18). Alle 20.30, infine, l’incontro con Enrico Ianniello, attore e scrittore.
Per i più giovani, ma non solo per loro, ci sarà anche una grande maratona fotografica. Un compleanno tutto da scrivere, insomma. (Ansa).