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Spotify ha un audience paragonabile alla terza radio commerciale italiana, con un 10% di reach aggiuntiva. Lo dice il sales director Luca Daher. I numeri nello studio di Tns sulla qualità del pubblico

di Francesca Del Vecchio – Il 23 settembre viene reso pubblico da Spotify lo studio condotto da Tns sul numero e sulla qualità del pubblico che usufruisce della piattaforma di musica in streaming. L’indagine analizza – attraverso una targettizzazione degli utenti –la diffusione di Spotify rispetto ad una radio commerciale. Lo studio mette a confronto questa piattaforma con le altre stazioni audio, sulla base della testimonianza di oltre 20.000 intervistati in dieci paesi europei.

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Luca Daher, sales director Spotify

Luca Daher, responsabile commerciale di Spotify, sintetizza in tre grandi punti i risultati di questa ricerca. Tra questi, il livello di gradimento del servizio offerto dalla piattaforma tra gli utenti compresi nella fascia d’età dai 15 ai 34: i numeri posizionerebbero al terzo posto in Italia Spotify – dietro alle radio commerciali – in termini di reach settimanale. Altro elemento è la percentuale aggiuntiva – stimata intorno al 10% – di utenti, di tutte le fasce d’età – ripetto alle stazioni radio commerciali. Il terzo dato riguarda l’interesse degli ascoltatori; emerge infatti che il livello di attenzione su Spotify è maggiore rispetto alle stazioni che trasmerttono programmi di approfondimento.

Attraverso questo studio – dice Daher – è possibile aiutare i media buyer a targettizzare l’inserzione pubblicitaria sulla tipologia di pubblico di riferimento. E’ utile pianificare l’advertising a seconda delle esigenze degli ascoltatori. In questo modo si crea una fidelizzazione tra il cliente e i partner commerciali.

Attraverso la sua strategia di marketing, Spotify riesce a raggiungere l’utente anche attraverso parnership con case automobilistiche che implementano nel sistema del veicolo l’applicazione. Non manca la vocazione social che – come dice Daher – ha smesso di essere appannaggio unico degli adolescenti o dei giovani. La targettizzazione degli utenti ci permette di indivuidare, anche nelle fasce d’età più matura, dei potenziali utenti ai quali intendiamo dedicare un advertising personalizzato. E per fare questo il sistema di condivisione è fondamentale.