Le due facce dell’economia 2.0: tante nuove professioni nell’ecommerce e nell’informatica. Ma non per tutti le cose vanno così bene

Il lavoro si sta spostando sempre più verso il mondo digitale. Ed è qui che stanno nascendo nuove professioni. Secondo un’indagine dall’agenzia del lavoro Opebjobmetis – ripresa dal Corriere – le cinque più richieste in ambito IT sono il Windows phone developer, il business intelligence analyst, lo sviluppatore J2ee (programmatore con competenza legate a Java 2 Enterprise edition), lo sharepoint developer e il security system administrator. L’ecommerce, in particolare, è uno dei settori che dà maggiori opportunità. Yoox Italia, Zalando, Subito.it: non mancano nuove assunzioni, in Italia ma anche all’estero. Anche il mondo delle assicurazioni si apre al digitale, e i loro uffici accolgono neolaureati: il Corriere cita Rgi. Scendendo nello specifico del settore informatico, le chance di impiego sono numerose: da Dell a Lenovo, da Emc alle startup come 3rd Place o Rndlab. Ai giovani non rimarrebbe che un suggerimento: buttarsi nella programmazione, nell’analisi del mercato digitale e nel commercio 2.0.

C’è però un’altra faccia della medaglia, che è quella analizzata da Libero in un’infografica. Lasciando da parte Facebook, leader indiscusso del web, le cose non sembrano andare al meglio proprio per tutti sul web. Twitter cinguetta sempre meno: il numero di utenti non cresce e anche le azioni ristagnano. Yelp sta portando solo dispiaceri ai suoi clienti, così come Tripadvisor. Entrambi hanno gli stessi problemi da tempo e non riescono a sostenere il business: il rischio di manipolazione dei giudizi è troppo alto. Per non parlare poi di Groupon, che in Italia ha licenziato il 30% dei dipendenti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

 Universal Media Corporation si presenta in Italia con nuovi studi e grandi obiettivi: creare un polo di produzione cinetv e acquisire canali dtt

 Universal Media Corporation si presenta in Italia con nuovi studi e grandi obiettivi: creare un polo di produzione cinetv e acquisire canali dtt

Conte ospite dalla Gruber salva l’ad Rai Salini. Picco di ascolti per l’endorsement

Conte ospite dalla Gruber salva l’ad Rai Salini. Picco di ascolti per l’endorsement

Audiweb Week, dati 9-15 novembre. Cresce l’audience per news e intrattenimento: broadcasters e siti food confermano trend positivo

Audiweb Week, dati 9-15 novembre. Cresce l’audience per news e intrattenimento: broadcasters e siti food confermano trend positivo