Sull’Apple Store un nuovo AdBlocker: Been Choice blocca gli ads anche sulle app. Agli utenti la scelta se vendere o no i propri dati

Da ottobre negli Usa gli utenti Apple possono scaricare dallo Store un AdBlocker più potente di tutti gli altri. Si chiama Been Choice, è gratuito, ed è programmato per lavorare sui melafonini. Non blocca soltanto i banner pubblicitari via browser – quindi su Safari – ma anche, ed è l’unico a farlo, via app.

David Yoon (foto da Twitter)

Il Financial Times, che ha dato la notizia il 6 ottobre, prevede sicure reazioni dagli sviluppatori di applicazioni, che sopravvivono grazie all’advertising. Il servizio sarà anche applicabile sulle Apple News. “È un territorio pericoloso – spiega Ciaran O’Kane, amministratore delegato di Exchange Wire – Se gli sviluppatori di app non potranno fare soldi si rischiano contraccolpi”.

Sono anni che esistono in commercio adblocker e sono circa 200 milioni gli utenti che li utilizzano nel mondo. Tuttavia le app mobile finora non rientravano tra quelle ‘sterilizzate’ della pubblicità. Per guadagnare, i creatori di Been Choice hanno pensato di permettere agli utenti di vendere i propri dati attraverso l’applicazione, e offrirà venti dollari al mese a coloro che non bloccheranno la pubblicità sulle app. David Yoon, co-fondatore di Been Choice, ha detto di aver creato il software per dare ai consumatori “una scelta su come gestire i propri dati, a chi decidere di darli e su come beneficiare del loro valore”.

Anche Tim Cook, ceo di Apple, ha commentato la novità: “pensiamo che le persone vogliono che li aiutiamo a mantenere la loro vita privata. La privacy per noi è un diritto fondamentale. Non collezioniamo i dati per scoprire ogni dettaglio della vita degli utenti. Non è il tipo di business che ci interessa”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Accordo  sulla remunerazione tra Google e stampa francese. Licenze negoziate singolarmente con gli editori

Accordo sulla remunerazione tra Google e stampa francese. Licenze negoziate singolarmente con gli editori

Fedele Usai entra nel mondo della produzione audiovisiva come ad di Tenderstories

Fedele Usai entra nel mondo della produzione audiovisiva come ad di Tenderstories

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL NEL 2020. SkySport, Fanpage, Netflix e Cookist protagonisti dell’anno

TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL NEL 2020. SkySport, Fanpage, Netflix e Cookist protagonisti dell’anno