Audience cinema (Audimovie, settembre 2015)

Audimovie pubblica i dati sulle presenze al Cinema a settembre 2015. Nei primi nove mesi dell’anno (01/01/2015-30/09/2015) si conferma la forte crescita degli spettatori nelle sale cinematografiche con un incremento verso lo stesso periodo del 2014 (02/01/2014-01/10/2014): +9,9%. La rilevazione indica che i biglietti nelle sale monitorate sono stati 67.411.509, di cui 54.801.509 (l’81,3%%) staccati in una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS. I circa 55 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie si sono ripartiti tra le varie tipologie di struttura nel seguente modo. I multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,5% delle presenze; il 14,0% quelli con 6-7 schermi; il 15,9% i 3-5 schermi; il 3,0% i 2 schermi e l’1,6% i monosala.

I principali centri urbani hanno fatto registrare tutti incrementi nel numero di biglietti: Roma +4,0%, Milano +5,7%, Torino +3,4%, Napoli +7,0%, Firenze +12,2%. La media presenze per schermo cresce dell’8,7% salendo a 25.699 spettatori.

La top ten dei film più visti a Settembre: gradino più alto per ‘Inside out’, seconda e terza piazza per ‘Minions’ e ‘Città di carta’. A seguire ‘Everest’, ‘Fantastic 4 – I Fantastici Quattro’, ‘Tutte lo vogliono’, ‘Mission: impossible – Rogue nation’, ‘Southpaw – L’ultima sfida’, ‘Sinister 2’, ‘Dove eravamo rimasti’. Sul podio dei primi nove mesi “Minions” si insedia al primo posto davanti a “Cinquanta sfumature di grigio”, terzo “American sniper”.

Dati completi sul sito www.audimovie.it

Scarica il file con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film a settembre 2015 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Fabio Caporizzi in Conad? Gira forte la voce in Burson

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020

Per la prima volta il Time cambia testata e diventa ‘Vote’ in occasione delle elezioni Usa 2020

Le Big tech Usa investono una valanga di dollari in attività di lobbying. Ecco quanto spendono per esercitare influenza

Le Big tech Usa investono una valanga di dollari in attività di lobbying. Ecco quanto spendono per esercitare influenza