Per scegliere dove fare acquisti ci si affida al passaparola. Tra i brand di cui si parla di più in Italia: Esselunga, Genialloyd, Wind, Sky, Fineco e Volkswagen

“Il cliente che ha vissuto un’eccellente customer experience diventa un grande fan del brand, facendogli molta pubblicità tra amici e conoscenti, spende significativamente di più ed è molto più fedele di chi non ha vissuto una customer experience soddisfacente”. Così un report del Boston Consulting Group – ripreso dal Corriere – incorona il tradizionale passaparola come il migliore strumento che hanno le aziende per aumentare la propria clientela. Amici e parenti sono i primi ad essere consultati quando si tratta di scegliere dove fare acquisti per il 50% dei 227mila consumatori in otto paesi interpellati dal Boston Consulting Group. Seguono i siti aziendali (39%), i blog e i forum (35%) e i social media (10%).

La multinazionale statunitense ha anche provato a fare una classifica dei brand di cui si parla di più nel mondo, divisa per paesi e industrie: banche, automotive, assicurazioni. Dagli Stati Uniti fino a passare alla Francia, l’Inghilterra, il Giappone, la Spagna e l’Italia. Nel nostro paese, nel settore della grande distribuzione, tra i brand più raccomandati brilla Esselunga, seguita da Eurospin e Lidl. Il marchio di Bernardo Caprotti è anche l’unico sul podio della classifica mondiale nel settore ‘grocery’, dopo gli americani Trader Joe’s e Wegmans.

Bernardo Caprotti, patron di Esselunga (foto da Olycom)

Tornando in Italia, Genialloyd si piazza al primo posto tra gli assicurativi, Wind tra i marchi delle telecomunicazioni mobili, Sky Italia per il broadband e Fineco per il bancario. Un caso a parte quello del settore automobilistico in cui Volkswagen risulta tra i marchi più raccomandati in Italia, Spagna, Francia e Germania. Ma quando il report è stato realizzato, il dieselgate, lo scandalo che ha investito il grande colosso e che ha amputato il management della casa automobilistica, non si era ancora verificato.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rai Com e Titanus  insieme per la digitalizzazione e distribuzione di 400 film

Rai Com e Titanus insieme per la digitalizzazione e distribuzione di 400 film

Sky aprirà dei punti vendita in Uk. Il via da Liverpool

Sky aprirà dei punti vendita in Uk. Il via da Liverpool

Usa 2020, per la prima volta nella sua storia anche Usa Today si schiera e appoggia Joe Biden

Usa 2020, per la prima volta nella sua storia anche Usa Today si schiera e appoggia Joe Biden