- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Assocarta: la crisi di editoria e pubblicità si ripercuote anche sull’industria della carta. Il dg Medugno: servono misure per rilanciare gli investimenti

(ANSA) La crisi dell’editoria e della pubblicità si riflette con evidenza sull’industria cartaria che nel comparto carta per grafici segna un -3,4% per i primi 8 mesi del 2015, con volumi di produzione in calo da 1,8 milioni di tonnellate dello stesso periodo 2014 a 1,77 milioni. Lo dicono dati diffusi al Miac di Lucca, la mostra dell’industria di settore.

[1]

Massimo Medugno, direttore generale di Assocarta

Secondo il centro studi di Assocarta nei primi otto mesi del 2015 c’è stato un nuovo calo dei mezzi cartacei pubblicitari sulla stampa (-6,2%) rispetto ai primi otto mesi 2014 (-7,8% i quotidiani; -3,6% i periodici) seguendo un trend per cui dal 2007 gli investimenti pubblicitari su stampa si sono più che dimezzati (-41% il 2014 sul 2011).

“Tali cali degli investimenti stanno influenzando la produzione di carta grafica – afferma il dg di Assocarta, Massimo Medugno -. E’ urgente approvare il disegno di legge sull’editoria che prevede una misura per il rilancio degli investimenti pubblicitari”. (ANSA, 15 ottobre 2015)