Alessandro Piangiamore vince il XVI Premio Cairo. Le opere in concorso in mostra alla Permanente di Milano fino al 25 ottobre

Alessandro Piangiamore ha vinto il XVI Premio Cairo, la sua opera “LA XXI CERA DI ROMA” è stata giudicata la migliore con questa motivazione: “Un lavoro formalmente compiuto, che rappresenta una concreta evoluzione del dispositivo pittorico, con un sapiente utilizzo dei materiali”.

da sinistra Alessandro Piangiamore e Urbano Cairo

Come si legge nel comunicato, Alessandro Piangiamore vive e lavora a Roma, ha 39 anni e si è aggiudicato anche il premio di 25.000 euro. A decidere una prestigiosa giuria presieduta da Luca Beatrice, critico d’arte e curatore: Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Vincenzo De Bellis, direttore artistico della fiera MIART di Milano, Claudia Dwek, presidente di Sotheby’s Italia e vicepresidente di Sotheby’s Europa, Gianfranco Maraniello, direttore del MART di Rovereto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Re Rebaudengo e Andrea Villani, direttore del MADRE di Napoli. A partire dal 22 ottobre le 20 opere in concorso saranno esposte in una mostra a ingresso libero alla Permanente di Milano dalle 10:00 alle 20:00 (per informazioni: +39 026551445). Il Premio Cairo è un trampolino di lancio per i nuovi talenti italiani il nome di Alessandro Piangiamore si aggiunge a quello di altri artisti autorevoli come: Luca Pignatelli (2000), Bernardo Siciliano (2001), Federico Guida (2002), Matteo Bergamasco (2003), Andrea Chiesi (2004), Valentina D’Amaro (2005), Chris Gilmour (2006), Fausto Gilberti (2007), Alice Cattaneo (2008), Pietro Ruffo (2009), Masbedo (2010), Giovanni Ozzola (2011), Loredana Di Lillo (2012), Laura Pugno (2013), Fabio Viale (2014)  Il PREMIO CAIRO, quest’anno è stato anche patrocinato da EXPO. Il progetto è nato nel 2000 dalla volontà e dalla passione dell’Editore Urbano Cairo, che considera l’arte un importante patrimonio da valorizzare e una risorsa da sviluppare con speciale attenzione alle nuove generazioni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Al via la campagna di Confcommercio “Compro sotto casa perché mi sento a casa”

Al via la campagna di Confcommercio “Compro sotto casa perché mi sento a casa”

In edicola il numero 600 di ‘Abitare’, rivista arrivata alla soglia dei 60 anni

In edicola il numero 600 di ‘Abitare’, rivista arrivata alla soglia dei 60 anni

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2020 di Ferpi. Ecco i vincitori della 56esima edizione

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2020 di Ferpi. Ecco i vincitori della 56esima edizione